In evidenza: sui mercati, dopo una fase di aumenti sostenuti delle quotazione del frumento e del mais, i listini sono in fase di ripiegamento e vi è più di qualche perplessità (soprattutto per il frumento) che riescano a mantenere gli attuali livelli di prezzo, soprattutto se il raccolto 2008 sarà nella norma. La soia, al contrario, dopo una lunga fase di stasi, dall’inizio dell’anno ha imboccato un trend rialzista che non accenna a fermarsi e potrebbe portare a quotazione anche superiori a 300 euro/t, ma con elevata volatilità nei listini che potrebbero anche variare in diminuzione nel breve periodo.
Sono intanto iniziate le semine per il raccolto 2008: si forniscono le prime indicazioni sulle stime degli investimenti in Veneto. Si segnalano inoltre gli articoli della rubrica “Agricoltura e strumenti finanziari: per capirne di più” e le Notizie da Avepa.
Futuro incerto per l’allevamento bovino da carne
di Giuseppe Borin
Direttore Organizzazione produttori Azove Soc. Agr. Coop.
L’allevamento del bovino da carne sta attraversando una fase estremamente critica caratterizzata da una serie di fenomeni esterni che rischiano di comprometterne la sopravvivenza. Tra questi particolare attenzione merita l’andamento dei prezzi dei cereali.
Analizzando dal punto di vista economico l’attività di allevamento si nota come a partire dal mese di settembre 2006 i costi alimentari hanno iniziato a crescere portando, nella primavera 2007, il costo per capo sopra i 400 euro con conseguente erosione del margine, nel frattempo ridottosi a seguito dell’ andamento negativo dei prezzi (aumento del costo dei bovini da ristallo e diminuzione dei prezzi di vendita dei bovini da macello). (...)
Produzione e consumi in aumento: scorte in ripresa, ma sempre al minimo
Decisa inversione di rotta per il frumento
Mais
Campagna 2007/2008: la produzione mondiale prevista in aumento raffredda i prezzi
Fase di indecisione per il mercato del mais
Soia
Produzione in calo, consumi in aumento: stock finali sempre più giù
Crescono ancora senza cedimenti i prezzi della soia
Agricoltura e strumenti e finanziari: per capirne di più
Tipologie di ordini
Strangle
Prezzi in calo: semine previste in aumento
Mais
Produzione più alta del previsto: prezzi in flessione
Soia
Produzione in diminuzione: prezzi in salita
Notizie da Avepa
Dati sulle superfici a soia dichiarate dagli agricoltori
Forum Fitoiatrico di Veneto Agricoltura
Presentazione del libro "Agricoltura blu" e risultati delle prove agronomiche 2007 su frumento, mais e soia
Fonte: Veneto Agricoltura
Rapporto edito da:
Veneto Agricoltura - Azienda Regionale per i Settori Agricolo Forestale e Agroalimentare Settore Studi Economici - Viale dell'Università, 14 - Agripolis - 35020 Legnaro (Pd) - Tel. 049 8293711 Fax 049 8293815
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura