E’ stato pubblicato sul sito web di Veneto Agricoltura la Newsletter n. 15 – Settembre 2007 di analisi dei mercati internazionali, nazionali e locali del frumento, del mais e della soia. 
In evidenza: i primi dati sull’andamento del raccolto di frumento hanno evidenziato una riduzione delle quantità e una minor qualità della produzione. Tutto ciò ha accentuato la tensione sui mercati, con prezzi che tendono ancora ad aumentare verso nuovi record. Anche le stime per il prossimo raccolto di mais e soia, almeno a livello europeo, non sono molto incoraggianti; gli operatori sono in attesa di valutare le prime partite del nuovo prodotto e il mercato non sembra aver ancora preso un orientamento deciso.

Editoriale

Nuovo raccolto di mais: buona qualità e prezzi soddisfacenti
di Gianfranco Pizzolato
Associazione Italiana Raccoglitori Essiccatori Stoccatori - Aires

Le operazioni di raccolta, essiccazione e stoccaggio del mais sono ormai praticamente completate nelle aree di Rovigo, Padova sud e Verona mentre nelle zone del Veneto più settentrionali (per intenderci al di sopra della linea Venezia - Padova nord - Verona) fino al Friuli deve ancora essere raccolto circa il 30% del prodotto.
Rispetto al 2006, le produzioni del Veneto meridionale sono in diminuzione di circa il 15% per la scarsità idrica e per le eccessive temperature estive; nelle zone del Veneto Orientale dal trevigiano al Friuli, le rese produttive sono buone ed in alcuni casi ottime.
(...)

Informazioni dall'Unione Europea
Analisi dei mercati internazionali
Analisi dei mercati europei, nazionali e locali

Informazioni

Forum Fitoiatrici di Veneto Agricoltura

Fonte: Veneto Agricoltura
Rapporto edito da:
Veneto Agricoltura - Azienda Regionale per i Settori Agricolo Forestale e Agroalimentare Settore Studi Economici - Viale dell'Università, 14 - Agripolis - 35020 Legnaro (Pd) - Tel. 049 8293711 Fax 049 8293815