Si è costituito ufficialmente nei giorni scorsi il Consorzio della Ciliegia d'Italia a Bisceglie (Bari), un Consorzio nazionale volontario senza fini di lucro che nasce per promuovere, tutelare, valorizzare ed estendere la produzione e il commercio della ciliegia dei soci aderenti.
Da tempo era forte la necessità di istituire un organismo consortile nazionale in grado di raggruppare i consorzi, le associazioni e gli organismi ai quali aderiscono i produttori di diverse regioni d'Italia per promuovere la ciliegia italiana, provvedendo a migliorarne i sistemi di immissione e di commercializzazione sul mercato. In questo modo il prodotto cerasicolo italiano di qualità avrà l'opportunità di distinguersi anche all'estero grazie ad un marchio comune. Il Consorzio opererà nella ricerca di risorse per la promozione e la valorizzazione della ciliegia italiana sul mercato nazionale ed estero.

I soggetti coinvolti sono il Consorzio della Ciliegia, della Susina e della Frutta Tipica di Vignola e il Consorzio di tutela e valorizzazione della Ciliegia di Bisceglie. All'evento hanno partecipato come rappresentanti della città di Vignola e del Consorzio della Ciliegia Tipica Roberto Adani, sindaco di Vignola, Andrea Bernardi e Walter Monari rispettivamente presidente e coordinatore del Consorzio.
Presidente del Consorzio della Ciliegia d'Italia è Walter Monari, vice presidente Gianni Porcelli, presidente del Consorzio di tutela  e valorizzazione della Ciliegia di Bisceglie.

Per informazioni: Consorzio della Ciliegia tipica di Vignola tel. 059 773645