Le varietà in commercio, alcune presenti da tempo sul mercato, altre di recente introduzione, vengono valutate in ambienti pedoclimatici differenti allo scopo di metter in luce quelle che più si adattano alle condizioni dei nostri areali di coltivazione.
In questa Scheda vengono riportati i risultati ottenuti presso i campi allestiti nel Veneto dall'Azienda regionale per i Settori Agricolo, forestale e agroalimentare Veneto Agricoltura. Sono state realizzate due tipologie di prova: strip test o prove di confronto eseguite su superfici di grande dimensione (parcelloni) e confronto varietale effettuato su piccole superfici (parcelle).
Le prove
Strip test. Le prove hanno interessato parcelloni di 1400 - 1700 mq di estensione e sono state svolte presso tre aziende gestite da Vento Agricoltura: azienda "Diana" di Bonisiolo di Mogliano Veneto, azienda "Sasse Rami" di Ceregnano e azienda "Vallevecchia" di Brussa di Caorle. In ogni azienda sono state valutate 6 varietà (5 nell'azienda "Vallevecchia" per la limitata larghezza degli appezzamenti), ciascuna coltivata su due parcelloni. La scelta delle varietà è avvenuta sulla base dei risultati delle prove parcellari eseguite in passato negli stessi ambienti.
Confronto varietale. Sono stati allestiti due campi, uno presso l'azienda "Diana" e uno presso l'azienda "Sasse Rami". In questo caso sono state saggiate 35 varietà appartenenti a diverse ditte commerciali. Ogni varietà è stata coltivata su parcelle lunghe 7,30 m (azienda "Diana") o 7,50 m (azienda "Sasse Rami") e larghe 2,7 m. Si è eseguito uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con 4 ripetizioni.
Modalità di distribuzione
La pubblicazione viene distribuita esclusivamente per spedizione postale con il versamento in contrassegno di un contributo forfetario per spese di spedizione di € 0,50.
Richieste per e-mail, lettera o fax a: Veneto Agricoltura - Centro di Informazione Permanente - Corte Benedettina via Roma 34, 35020 Legnaro (Pd) - Fax 049 8293909 divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org.
Per le richieste on-line compila il modulo d'ordine
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura