E’ stato pubblicato sul sito web di Veneto Agricoltura il Rapporto n. 13 – Aprile 2007 di analisi dei mercati locali, nazionali ed internazionali del frumento, del mais e della soia.
In evidenza: il dibattito sugli organismi geneticamente modificati, con l’Editoriale di Paolo Di Stefano, Corrispondente a Bruxelles di Veneto Agricoltura Europa.


* Mais: si cercano alternative all’eliminazione dell’intervento
* Produzione cerealicola record per il 2007
*
Prospettive per i mercati e i redditi agricoli 2006-2013


Il FAPRI rilascia le previsioni fino al 2017
E' stato pubblicato l’aggiornamento 2007 delle previsioni a medio-lungo termine realizzate dal FAPRI (Food and Agricultural Policy Research Institute). Il FAPRI è un programma di ricerca congiunto tra l’Università dello Stato dell’Iowa e l’Università di Missouri-Columbia. Nato nel 1984 in seguito ad un finanziamento del Congresso degli Stati Uniti, svolge la propria attività presso i centri di ricerca delle due Università, in particolare presso il Center for Agricoltural and Rural Development (CARD) dell’Iowa State University, sorto nel 1958. Il FAPRI realizza ogni anno un report sullo stato dell’agricoltura negli Stati Uniti e sul mercato delle commodity a livello internazionale. Ovviamente i modelli previsionali presuppongono che le politiche agricole dei vari paesi rimangano quelle in vigore al momento dell’analisi per tutto il periodo considerato, che le condizioni meteorologiche si mantengano a livelli delle medie storiche e che le innovazioni tecnologiche si sviluppino secondo il tasso registrato storicamente. Le previsioni sono utilizzate dagli agricoltori, dai funzionari e dalle agenzie pubbliche e governative, dagli investitori istituzionali e da chiunque deve effettuare delle pianificazioni a medio-lungo termine. Il FAPRI, nel corso degli anni, ha ottenuto un sempre maggior riconoscimento e autorevolezza per la bontà dei suoi report previsionali.
Di seguito, riportiamo distinta per coltura, una sintesi delle principali indicazioni che emergono dal report di previsione per il periodo 2007-2017 aggiornato nei mesi scorsi con le più recenti informazioni disponibili.
Frumento
* FAPRI - orizzonte 2017: produzione e consumi cresceranno di pari passo a prezzi stabili
* La campagna in corso: altalena dei prezzi sui mercati mondiali
*
Il frumento difende il suo trend positivo
Mais
* FAPRI - orizzonte 2017: la domanda per usi industriali (etanolo) spinge i consumi, la produzione segue a ruota
* Produzione mondiale prevista in aumento anche per la prossima campagna 2007/2008
* Prezzi sul nuovo supporto
Soia
* FAPRI - orizzonte 2017: il Brasile diventerà il leader di mercato e la Cina il principale acquirente
* Produzione, consumi e stock finali tutti verso l’alto
* Prezzi della soia alla svolta
Agricoltura e strumenti e finanziari: per capirne di più
* Gli operatori nei mercati delle commodities ed i loro obiettivi: gli arbitraggisti


Frumento
Buone prospettive per il raccolto 2007
Mais
Continua la discesa dei prezzi nei mercati europei
Mais sui mercati locali: buoni prezzi, ma il momento è difficile
Soia
Meno soia nel nuovo raccolto, prezzi in tensione
Soia in difficoltà a livello locale

Rapporto edito da:
Veneto Agricoltura - Azienda Regionale per i Settori Agricolo Forestale e Agroalimentare Settore Studi Economici - Viale dell'Università, 14 - Agripolis - 35020 Legnaro (Pd) - Tel. 049 8293711 Fax 049 8293815