In evidenza: il tema delle bioenergie con l’Editoriale di Corrado Callegari (amministratore unico di Veneto Agricoltura) e la situazione comunitaria per quanto riguarda l’intervento pubblico per il mais. Sul fronte dei prezzi, a livello internazionale continua la corsa al rialzo del mais e della soia, mentre è in controtendenza il frumento, le cui quotazioni sono ancora in flessione. A livello europeo, i mercati subiscono l’influenza delle situazioni locali, in particolare il livello delle scorte presenti all’intervento nei singoli paesi membri e gli arrivi di prodotto dall’Est europeo.
Il 25 gennaio è stata presentata l’Azione Strategica Bioenergia di Veneto Agricoltura che ha avuto ampia risonanza sui mass media e sulla stampa specializzata. Veneto Agricoltura ha definito, con l’approvazione della Regione Veneto e del proprio Comitato Tecnico Scientifico (cui partecipano, ricordo, le tre organizzazioni professionali agricole, l’Università di Padova ed il Cnr), l’Azione Strategica Bioenergia per la nostra regione. La crisi energetica che colpisce l’economia mondiale, sommata all’allarme per il cambiamento climatico prodotto dall’immissione in atmosfera di crescenti quantitativi di diossido di carbonio (il principale "gas-serra") stanno attirando una crescente attenzione sul ruolo delle fonti rinnovabili. In questo contesto le biomasse agro-forestali possono giocare un ruolo decisivo nella transizione verso un’economia basata su un consumo ridotto di fonti energetiche fossili. Da parte sua, il mondo agricolo guarda alle colture agro-energetiche come ad una possibile via di uscita dalla gravissima crisi che accompagna la globalizzazione dell’economia mondiale e la fine del lungo ciclo della Pac (Politica agricola comunitaria) che ha garantito sicurezza economica e benessere per oltre 40 anni. Veneto Agricoltura, per sua natura e vocazione, può dare le ali ai soggetti regionali interessati per far decollare la produzione e l’uso dei biocombustibili solidi, liquidi e gassosi. Per favorire lo sviluppo della bionergia nel territorio regionale, Veneto Agricoltura si è dotata di una "Azione Strategica Bioenergia" (ASB), basata su due fondamentali assunzioni di base:
1) l’utilizzo delle biomasse a fini energetici costituisce una grande opportunità per le imprese agricole e forestali e deve determinare per esse occasioni di reddito; lo sviluppo delle diverse filiere bioenergetiche deve essere basato su principi di sostenibilità ambientale.
2) L’ASB di Veneto Agricoltura prevede il ricorso ad un insieme articolato di strumenti che vanno dalla ricerca e sperimentazione alle azioni dimostrative, dalle iniziative informative, formative, divulgative alla realizzazione di alcune "azioni speciali". Per rafforzare questa Azione Strategica Bioenergia, Veneto Agricoltura metterà in atto alcune "iniziative speciali": al proprio interno verrà costituita un’Unità Complessa Bioenergia per gestire le attività di coordinamento delle diverse iniziative; verranno poi creati uno Sportello sulla bioenergia, che fungerà da punto di riferimento e orientamento per i soggetti interessati e l’Osservatorio del mercato della bioenergia. Per attuare nel modo più incisivo ed efficace l’ASB, abbiamo dato vita ad una collaborazione di lungo periodo con la Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Padova e l’Associazione italiana per le energie agroforestali (Aiel), con l’obiettivo di fare del polo di Agripolis (Legnaro-PD) uno dei centri di eccellenza a livello nazionale in tema di bioenergia.
Ma anzitutto per portare il nostro settore primario ed il Veneto all’avanguardia in quello che sembra essere una delle grandi immediate opportunità per l’agricoltura che verrà.
(Editoriale di Corrado Callegari , amministratore unico di Veneto Agricoltura)
· Abolizione dell’intervento per il mais: molti i "no" del Consiglio agricoltura
· Mais: riviste le misure contro il BT10, ma i test continueranno ancora per sei mesi
· Prodotti sementieri: si estende la certificazione sotto sorveglianza ufficiale
· Mangimi per animali: verso una modernizzazione dei sistemi di etichettatura
· Nel 2007 si prevede una ripresa della produzione mondiale
· Prezzi del frumento ancora in discesa
Mais
· Produzione mondiale prevista in aumento per la campagna 2006/2007
· Nuovi massimi per il mais sui mercati americani
Soia
· Produzione, consumi e stock finali tutti verso l’alto
· I prezzi della soia sempre più su
Agricoltura e strumenti e finanziari: per capirne di più
· Gli operatori nei mercati delle commodities e i loro obiettivi: gli speculatori
· Spread al rialzo
· Produzione in calo, prezzi in flessione
Mais
· Prezzi in calo nei mercati europei
· Ancora buoni i prezzi dei cereali
Soia
Diminuisce la produzione nazionale, prezzi in aumento
Notizie da Avepa
· Premi supplementari art. 69: un primo confronto tra 2005 e 2006
Fonte: Veneto Agricoltura
Rapporto edito da:
Veneto Agricoltura - Azienda Regionale per i Settori Agricolo Forestale e Agroalimentare Settore Studi Economici - Viale dell'Università, 14 - Agripolis - 35020 Legnaro (Pd) - Tel. 049 8293711 Fax 049 8293815
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura