Antonio Carraro sarà presente a Fieragricola 2010 (Verona, 4/7 febbbraio 2010) nel Padiglione 3 / Stand E5. La grande area espositiva di 500mq ospiterà tutta la serie dei trattori dedicati all’agricoltura specializzata e al groundcare.
New entry: Mach 4, quadricingolo articolato reversibile
Mach 4 (87hp - diesel 4 cil. turbo, 3300 cc, a masse controrotanti con sistema d’iniezione ed EGR a controllo elettronico) è un mezzo universale: pratico, veloce ed eclettico. E' uno dei modelli di punta della nuova produzione Antonio Carraro, una vera “new entry” nel mercato della meccanizzazione agricola.
Mach 4 è un (in gergo Quadtrac) per l’agricoltura specializzata. Non rappresenta un trattore classico, né un cingolato tradizionale, nquadricingolo articolato reversibile é un quad, e nemmeno un gatto delle nevi! Pur possedendo molte caratteristiche di questi mezzi per performance estreme, non ne possiede limiti e svantaggi.
Mach 4, ad esempio, non possiede il limite sostanziale rappresentato dai cingolati tradizionali che, non potendo circolare su strada, possono essere trasferiti da un sito di lavoro all’altro solo se trasportati su carrello. Inoltre, come un trattore, Mach 4 è omologato per una velocità di 40 Kmh (contro la media dei 15 Kmh dei cingolati) e può essere allestito di cabina.
E’ disponibile nella classica livrea rossa della Casa italiana (a richiesta anche la versione in colore nero) completo di una serie di accessori di protezione (bull-bar e griglie di protezione fari) che esaltano il design grintoso della carrozzeria in un mix di eleganza e robustezza.
I quattro cingoli in gomma (a “grip alternato” per una maggiore presa del terreno) garantiscono una singolare stabilità nelle zone in forte pendenza e un’aderenza costante nei fondi sdrucciolevoli o particolarmente friabili e sulla neve.
Mach 4 è un mezzo universale che nasce per risolvere le situazioni di lavoro più estreme, consentendo all’operatore di espletare (nelle colture specializzate, vigneti, frutteti o vivai) le dovute operazioni secondo le scadenze prefissate, a prescindere dalle condizioni meteorologiche ed in qualunque tipo di terreno, sia esso bagnato, fangoso, allagato, viscido, innevato.
I cingoli in gomma offrono un comfort di guida paragonabile ad un trattore tradizionale. La costante aderenza al terreno permette il superamento dei dossi più accentuati senza sobbalzi improvvisi o scuotimenti (deleteri alla postura dell’operatore) tipici dei cingolati tradizionali: i 4 cingoli indipendenti avanzano in sinergia proporzionale, minimizzando i dislivelli del terreno.
La stabilità di Mach 4 è garantita dal baricentro basso che contribuisce alla sicurezza del mezzo, contestualmente ad un perfetto galleggiamento dei cingoli sul terreno che esclude danneggiamenti al manto su cui si lavora. Il compattamento è minimo: circa un quinto di un trattore.
Grazie al telaio ACTIO™, Mach 4 offre una maneggevolezza straordinaria, volte strettissime ed un agile disimpegno negli spazi ristretti. Il volante risulta morbido alla guida e sensibile ad ogni minima sollecitazione dell’operatore, garantendo precisione millimetrica in ogni manovra. In fase di volta, Mach 4 sterza come un trattore tradizionale, in progressione circolare, senza provocare danni al suolo, inevitabili con l’uso del cingolato, la cui “volta a perno” raspa brutalmente il suolo ad ogni sterzata, costringendo l’operatore a necessarie opere di manutenzione della capezzagna a fine lavoro.
Mach4 inoltre è un mezzo reversibile dotato di Rev-Guide System RGS™, il classico sistema AC di inversione di guida su torretta girevole, sinonimo di grande versatilità d’uso con la possibilità di applicazioni tradizionali a traino od attrezzature a spinta o che richiedono applicazione frontale al senso di marcia. Per il massimo comfort operativo e per governare con semplicità e precisione le attrezzature in entrambi i sensi di marcia, Mach4 è dotato di un Joystick JPM™ (proporzionale multifunzione) inserito sul poggia-gomito del sedile dell’operatore. Questo dispositivo semplifica drasticamente il lavoro con tutti gli attrezzi: potatrice, cimatrice, spollonatrice, ranghinatore, muletto, lama o turbina da neve ed in particolare nel carico e nel trasporto “off e on-road”.
Mach 4 è nato per grandi autonomie operative, per lavorare in pieno comfort con tutte le attrezzature previste per un trattore classico, usufruendo di una trazione e una stabilità superlative tipiche del cingolato. E’ un mezzo universale anche per quanto riguarda la stagionalità: in montagna può essere utilizzato per lo sfalcio dell’erba, per il traino nei pendii più ardui, per lo sgombero della neve, fino alla preparazione delle piste di sci di fondo. La grande capacità di traino di Mach4, nonché l’omologazione su strada per una velocità massima di 40Kmh, fanno di questo “outsider” un mezzo destinato ad operatori evoluti e sofisticati pronti a cogliere e valorizzare un concept rivoluzionario. Altro plus fondamentale, a richiesta, Mach4 può essere allestito con cabina StarLight che assicura il massimo confort operativo.
Per scoprire tutte le novità presenti a Fieragricola 2010 clicca qui
Padiglione 3 / Stand E5
Per informazioni:
Antonio Carraro spa
Fax 049 9219922
advdept@antoniocarraro.it; www.antoniocarraro.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Antonio Carraro