sistemi frenanti antibloccaggio sono ormai d'uso comune sulle auto e sui camion, ma le complicazioni derivanti da pesanti attrezzi semi portati, terreni sconnessi ed enormi variazioni nella trazione, anche da ruota a ruota, significano che un efficace sistema ABS per i trattori richiede uno sviluppo più avanzato. 

New Holland propone il sistema ABS SuperSteer™, una brillante applicazione della tecnologia ABS ai trattori che non solo offre un'affidabile capacità frenante e maggiore sicurezza, ma che è anche in grado di aumentare la manovrabilità del trattore e di migliorare la sicurezza quando si opera sulle pendenze più ripide.

Il sistema ABS SuperSteer™ utilizza la tecnologia ABS per gestire individualmente il freno di ogni ruota. Questa nuova caratteristica sarà disponibile sugli attuali e sui futuri trattori New Holland ad alta potenza e velocità come il T7000 Auto Command. 

L'ABS SuperSteer™ consentirà a una nuova generazione di trattori, con assale anteriore ammortizzato e capaci di raggiungere i 60 km/h, di avere un eccezionale livello di agilità in campo e un comodo controllo della marcia.  

Il pionieristico assale anteriore New Holland SuperSteer™ rimane disponibile sulla gamma di trattori New Holland da 40 a 325 CV, con la limitazione di una velocità massima di 40 km/h.

Con l'uso di un solo pedale, l'ABS SuperSteer™ consente di sterzare il trattore con i freni. Due prolunghe di colore arancione, una per lato, di un pedale singolo sostituiscono il convenzionale sistema indipendente a 2 pedali.

A bassa velocità, questa funzione consente all'operatore di svoltare con una ruota sola come nei trattori convenzionali; la funzione si disattiva automaticamente a velocità più elevate per prevenire innesti accidentali.

Una seconda funzione dell' ABS SuperSteer™ comprende il controllo dello slittamento degli pneumatici e l'accoppiamento automatico con l'angolo di sterzata. Questo consente svolte particolarmente strette  senza che l'operatore debba agire sui freni. Il trattore fa perno su una ruota posteriore frenata con l'effetto di ridurre il raggio di svolta. L'operatore può impostare lo slittamento della ruota posteriore che fa da perno per prevenire i danni al suolo.

La funzione di tenuta sulle pendenze migliora il controllo del trattore, azionando automaticamente i freni per impedire al trattore di retrocedere durante le partenze in salita e facilitando l'inserimento della frizione.

 

Il prodotto ha ottenuto la medaglia d'argento al Salone Agritechnica di Hannover.