La penisola araba evidenzia una forte crescita dell’agricoltura sia in termini di superfici utilizzate sia in termini di valore della produzione. L’economia agricola è in crescita anche grazie alle politiche di incremento delle risorse idriche e all’introduzione di innovazioni tecnologiche soprattutto per quanto riguarda la concimazione e i fitofarmaci, ma la dotazione di mezzi meccanici è ancora nettamente insufficiente. La superficie agricola complessiva ammonta – secondo le elaborazioni Nomisma su dati Faostat - a 261 milioni di ettari pari al 49,7% della superficie totale della penisola.

Le potenzialità del settore primario sono notevoli anche se le produzioni debbono evolvere in senso qualitativo. Malgrado il valore della produzione agricola sia cresciuto dal 1995 al 2005 del 32%, raggiungendo la quota di 26 miliardi di dollari, le colture seminative occupano attualmente il 10,6% della superficie agricola complessiva, le colture permanenti (frutticole) appena lo 0,8% del totale, mentre il restante 88,5% è ancora composto da prato e pascolo.
Analizzando la situazione dei singoli Paesi si notano significative differenze, in termini di superfici e di produzione: l’Arabia Saudita è nettamente il Paese con la maggiore estensione agricola (173 milioni di ettari), seguito dall’Iran (56 milioni). Tuttavia, mentre l’Arabia Saudita ha mantenuto nel decennio 1995-2005 invariata la superficie agricola su quella totale, l’Iran ha visto nel decennio una contrazione del 12,8%. Andamento del tutto diverso per Paesi come l’Oman e gli Emirati Arabi, che pur avendo superfici complessive molto inferiori presentano tassi di incremento molto elevati: l’Oman conta attualmente 1,8 milioni di ettari con una crescita della superficie agricola nel decennio del 67,4%, e gli Emirati Arabi un totale di 560 mila ettari con una crescita nel decennio del 44,5%. L’acquisizione di territori agricoli è fondamentale per il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare e questo porta un fenomeno interessante dal punto di vista economico-geografico: l’acquisizione di grandi fondi agricoli presso Paesi esteri. Proprio gli Emirati Arabi hanno acquisito in Sudan terreni per colture estensive di foraggi, e stessa politica stanno realizzando altri Paesi dell’area.

Lo sviluppo dell’agricoltura ha stimolato l’aumento della meccanizzazione: nel periodo 1995-2005 il numero di trattrici è cresciuto nella penisola araba del 28% passando da 294.200 macchine complessive a 377.300. In termini percentuali, sono l’Iraq e gli Emirati Arabi i Paesi con i tassi di crescita più consistenti, rispettivamente del 46,7% e del 40,2%. La densità di trattrici è tuttavia ancora largamente al di sotto delle necessità, in considerazione del fatto che il rapporto fra numero di macchine e superficie coltivata vede attualmente una trattrice ogni 79 ettari. In questo quadro risulta di importanza strategica la prima edizione della Fiera internazionale delle macchine agricole Eima Gulf – che si tiene ad Abu Dhabi dal 28 al 30 aprile prossimo - organizzata da Unacoma Service in collaborazione con Adnec e Fiere nel Golfo. La rassegna presenta le migliori tecnologie per ogni tipo di lavorazione: saranno visibili trattrici, macchine per la raccolta dei prodotti, attrezzature per la lavorazione, la semina e la concimazione del terreno, macchine per i trattamenti e sistemi per l’irrigazione. Molto qualificata anche la sezione delle macchine per l’orticoltura e delle macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde.