Dopo aver conseguito il primato nazionale sul finire del 2005, il gruppo Same Deutz-Fahr continua a puntare in alto. Alle macchine che hanno decretato il successo, si sono affiancati nuovi modelli che hanno ulteriormente allargato la gamma e nuove iniziative tese a fidelizzare il cliente.
L’esposizione all’Eima ha rafforzato e evidenziato i punti di forza dell’azienda: marchi diversi ma con peculiarità esclusive e un rispetto delle sinergie produttive che permettono di enfatizzare le qualità senza penalizzare i costi di produzione come nel caso del trattore “Explorer3”. Un simbolo matematico dell’elevazione al cubo che indica quei prodotti che per contenuti e prestazioni si pongono sopra la media come questa novità della Same. Due le versioni proposte: la standard con una trasmissione da 20 marce avanti ottenute grazie a un cambio a cinque marce sincronizzate e a quattro gamme e la versione “Gs” che si caratterizza per una ricca dotazione di serie e una trasmissione con hi-lo che alza a 40 il numero di rapporti. Seconda novità targata Same è stata la messa a punto di “Iron 210”, equipaggiato con motore Deutz euro tre da 213 cavalli.
Gli “Agroton serie X” nelle versioni “X710” e “X720” sono stati invece fra le novità proposte dalla Deutz-Fahr, mentre Lamborghini ha riproposto i trattori della serie “R1”, rimodulati in termini di contenuti tecnologici.

Per leggere tutti i dettagli, scarica l'articolo
tratto da Macchine Trattori n. 12/2006 - pagg. 54-57
in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni