Al via il Campionato “Tractor Pulling 2006”, sponsorizzato anche per questa edizione da Landini e McCormick. I due noti marchi del mondo dei trattori, appartenenti al Gruppo Argo, ancora una volta hanno scelto infatti di investire in questa disciplina sportiva, sempre più amata e seguita dagli agricoltori, da specialisti di settore e da appassionati di tutta l’Italia, sottolineando l’interesse e la passione che lega la casa costruttrice di Fabbrico a tutto ciò che è in grado di portare una ventata di novità e modernità nell’approccio con il pubblico.
Protagonista delle competizioni 2006, che avranno inizio il 30 aprile a Parma, sarà sempre il Landini Bufalo 3000, il trattore che nella scorsa edizione ha raggiunto il gradino più alto del podio raccogliendo ben due vittorie: la categoria Pro Stock del Campionato italiano TPI 2005 e la “Tractor Cup”, cioè la Coppa Italia del Tractor Pulling.
Pilotato da Elvio Moretti, il Bufalo 3000 per questa edizione è stato ulteriormente aggiornato e migliorato nella meccanica e anche nel look, dove si presenta con una cofanatura nuova, più moderna ed in linea con il più recente Family Style Landini.
Con una potenza di oltre 900 CV, il Bufalo 3000 è stato sviluppato in collaborazione con le officine f.lli MORETTI specificatamente per partecipare al programma di gare di Tractor pulling , derivato dalla serie Landini Legend, studiato e modificato in ogni particolare al fine di massimizzare lo sforzo di trazione della macchina.
Il Tractor Pulling è nato in America circa 50 anni fa e solo da alcuni anni si è diffuso nei paesi Europei, richiamando un pubblico sempre più numeroso e coinvolgendo numerose case costruttrici di trattori. Le gare di Tractor Pulling sono, infatti, davvero spettacolari e consistono nel traino di un apposito rimorchio zavorrato, denominato “slitta”, su una pista di circa 100 metri di terreno battuto.
Uno “sport”che si presenta davvero spettacolare sia per le condizioni di gara, non di rado contrastate dagli eventi meteorologici, sia per la difficoltà reale dell’impresa: la slitta può arrivare, infatti, ai 25.000 kg di peso ed i trattori che la trainano devono sfoderare proprio tutti i loro cavalli per guadagnarsi la vittoria.


Per maggiori informazioni: http://www.argospa.com/