Poteva mancare in un recap di fine anno la classifica degli articoli più letti nel 2024? Quest'anno abbiamo pubblicato centinaia di articoli su AgroNotizie®: qui di seguito trovi i quattro più letti in base ai clic che hanno ricevuto. 

 

In realtà in questo articolo abbiamo stilato una doppia classifica: oltre agli articoli che sono piaciuti di più a voi lettori, vi suggeriamo anche la "nostra" classifica, ovvero i quattro articoli che sono piaciuti di più ai giornalisti della redazione di AgroNotizie®, raccolti e ordinati tramite rigoroso sondaggio davanti alla macchinetta del caffé.

 

4 - La strategia di Mantova contro le nutrie

Uno degli articoli più letti dell'anno, ma subito fuori dal podio: ha fatto molto discutere la strategia contro le nutrie adottata a Mantova, una delle province più colpite dal problema di questi roditori non autoctoni che scavano buche negli argini e danneggiano i raccolti. Tra incentivi economici, carabine a alto impatto e qualche polemica, si cerca di fronteggiare un'emergenza che minaccia l'agricoltura. Il quarto articolo più letto del 2024.

 

3 - Aethina tumida, il ritorno in Sicilia

Sul gradino più basso del podio troviamo il ritorno dell'Aethina tumida in Sicilia: dopo oltre quattro anni di assenza, il coleottero parassita degli alveari è stato rilevato in due nuclei sentinella a Messina. Con una zona di protezione istituita per evitare la chiusura dell'intera regione, questa scoperta ha acceso i riflettori su una minaccia latente per l'apicoltura siciliana e europea. Il terzo articolo più letto del 2024.

 

2 - Il momento perfetto per raccogliere le olive

"Quando raccogliere le olive per ottenere il massimo in olio?" è una domanda che ogni olivicoltore si è posto almeno una volta. Questo articolo entra nel cuore del dilemma, spiegando come capire il momento perfetto per raccogliere e ottenere il miglior olio possibile. Il secondo articolo più letto nel 2024.

 

1 - L'assicurazione per i trattori agricoli, spiegata bene

Eccolo, l'articolo in cima al podio dei più letti nel 2024 su AgroNotizie®: dedicato alle nuove regole sulle assicurazioni per i trattori e alle soluzioni offerte dagli enti assicuratori, ha attirato migliaia di click. Una guida chiara e pratica che spiega come muoversi tra obblighi e novità legislative, evitando errori costosi. Se non l'hai ancora letto è il momento giusto per farlo!

 

 

Fino a qui gli articoli che sono piaciuti di più a voi che leggete AgroNotizie®; qui sotto ne trovate altri quattro che, senza nulla togliere ai precedenti, ci hanno colpito per originalità e interesse.

 

4 - Dodici consigli per difendersi dai ladri in campagna

Le aziende agricole sono spesso bersaglio dei ladri che si portano via trattori, agrofarmaci, gasolio, ma anche prodotti alimentari, piante e arnie. È però possibile adottare strategie per difendersi e dormire sonni più tranquilli. Questo articolo offre dodici idee pratiche per proteggere mezzi, prodotti e attrezzature

 

3 - La riscossa delle capre

Di solito parliamo di vacche, suini e ovicaprini, ma quest'anno abbiamo notato un certo interesse anche per le capre. Dai consumi crescenti del latte di capra alle razze più diffuse negli allevamenti italiani, passando per i dati sulla loro evoluzione produttiva, nel 2024 abbiamo scoperto insieme ai nostri lettori un settore spesso trascurato, ma pieno di potenzialità.

 

2 - Rifiuti in campagna: chi li lascia, chi li toglie e chi paga

Trovare rifiuti abbandonati nei propri campi è un problema che purtroppo molti agricoltori conoscono bene. Ma chi deve occuparsi dello smaltimento? E come evitare che i costi ricadano sul proprietario del terreno? Questo articolo spiega i passi da seguire e i diritti da far valere per affrontare una situazione fin troppo frequente.

 

1 - Burro sintentico e i commenti sui social

Il 2024 ci ha portato il burro sintetico, che ha scatenato curiosità, dibattiti e tanti, tanti pareri sui social. Questo articolo analizza proprio questi commenti: un vero e proprio caso di studio socioantropologico fra scienza, giornalismo e social media.

 

 

AgroNotizie®  è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale


Fine anno, tempo di bilanci. AgroNotizie® non fa eccezione: abbiamo deciso di guardare indietro ai dodici mesi appena trascorsi per fare il punto sul 2024 e provare a indovinare quello che ci attende nel 2025.

Nel mese di dicembre faremo un viaggio in dieci articoli attraverso i momenti più significativi dell'anno. Combinando dati, storie e analisi, ogni articolo si concentra su un tema specifico per offrire un punto di vista diverso sul settore agricolo nel 2024.