La nutrizione rappresenta circa il 50% dei costi dell'allevamento ed è essenziale una gestione precisa per massimizzarne il ritorno economico. Determinato il TMR (Total Mixed Ration), il controllo della preparazione del carro unifeed è il passaggio più critico nella gestione degli ingredienti e dell'efficienza del lavoro.
La raccolta dei dati su come è stata distribuita la razione e la loro integrazione con le informazioni derivanti dalla sala di mungitura sulla produzione della stalla sono un passaggio essenziale per misurare l'efficienza della razione alimentare.
Topcon offre soluzioni che si adattano a qualsiasi carro miscelatore e che può interagire con la sala di mungitura, il tecnico alimentarista e il fornitore di concentrati e foraggi. Analogamente, per le stalle da ingrasso è possibile tenere sotto controllo l'accrescimento ponderale degli animali in relazione alla loro alimentazione.

Topcon offre soluzioni smart per rendere più efficiente l'utilizzo dei carri miscelatori in allevamento
(Fonte foto: Topcon)
Uno strumento semplice, intuitivo e completo
Topcon gestisce il Feeding in modo estremamente semplice con solo due elementi: un abbonamento in cloud alla piattaforma Tap Feed e hardware estremamente robusto e affidabile installabile sul carro unifeed.
Tap Feed fa parte della piattaforma Tap (Topcon Agriculture Platform), un gestionale per l'agricoltura a supporto di aziende agricole e contoterzisti, e permette di gestire ingredienti, razioni, gruppi produttivi e tutti i carri unifeed presenti in azienda. L'unico requisito è la presenza di un dispositive table o pc con connessione internet.
Leggi anche Da Topcon una piattaforma gestionale completa per massimizzare la produttività
Lavorare in cloud offre numerosi vantaggi tra cui:
- dati privati salvati in modo protetto e sicuro, con accesso da remoto ovunque ci si trovi;
- costi di gestione contenuti e software sempre aggiornato;
- condivisione verso i collaboratori, come alimentarista o tecnico mangimista, dell'accesso alla piattaforma per il controllo e l'aggiornamento dei dati;
- aggiornamento della composizione delle ricette o correzione di eventuali errori nella programmazione dei carri, in tempo reale.

Dati in cloud per essere protetti e disponibili sempre ovunque
(Fonte foto: Topcon)
Tap Feed: un approccio modulare
Il sistema creato da Topcon è scalabile a stalle di qualsiasi dimensione e organizzazione, siano esse da latte o da ingrasso. A seconda della tipologia di allevamento sono disponibili diversi moduli:
-
Feed Lite per la gestione base di una stalla da latte;
-
Feed Pro per stalle da latte che richiedono funzioni più avanzate;
- Feed Lot specifico per gli allevamenti da ingrasso;
- Feed Inventory per la gestione del magazzino e il riordino automatico dei prodotti in esaurimento;
- Feed Link-On per la connessione alla sala di mungitura.
Tap Feed e l'integrazione con la sala mungitura
Tramite il software Feed Agent (disponibile con il modulo Feed Link-On) installato sul PC connesso alla sala di mungitura, il sistema preleva dal gestionale della sala la quantità di latte prodotto ogni giorno l'associa alla razione alimentare effettivamente consegnata al gruppo produttivo per calcolare la Dry Matter Efficiency, l'efficienza di conversione della razione somministrata in chili di latte.
Non solo, in base a come il capo stalla movimenta i capi di ogni singolo gruppo o box, il sistema ricava il numero di animali presenti e calcola le nuove razioni, in modo che l'operatore che prepara l'unifeed si ritrovi automaticamente i dati corretti e aggiornati. In questo modo Tap Feed incrementa l'efficienza nella comunicazione tra proprietà, capo stalla, alimentarista e operatore.
Hardware affidabile per le condizioni più estreme
L'hardware, che viene installato sui carrimiscelatori unifeed, semoventi o trainati, è prodotto direttamente negli stabilimenti di Topcon ed è frutto dell'esperienza maturata sin dagli anni novanta. Diffuso in tutto il mondo con il marchio Digi-Star, si contraddistingue per la sua robustezza, l'interfaccia pratica e intuitiva e la possibilità di avere più modelli per specifiche esigenze.

Consolle Topcon Digi-Star 2810 robusta, semplice, intuitiva
(Fonte foto: Topcon)
La configurazione classica, che si adatta alla maggior parte delle Aziende, prevede il Digi-Star 2810 (made in Europa) che si collega alle celle di carico già presenti sul carro miscelatore. L'interfaccia uomo-macchina può essere gestita tramite un cellulare o un tablet dell'allevatore, su cui viene installata l'applicazione Topcon Feed App. Il dispositivo, con la sua connessione internet, farà da tramite tra Tap Feed e la Feed App per l'esecuzione delle ricette.
In alternativa, è possibile scegliere FD1 di Topcon, un tablet professionale con display da 7 pollici pensato per resistere a cadute e immersioni e dotato di una specifica App per la preparazione dei carri. In questo caso FD1 è abbinato al modem CL55 per la connessione al cloud. CL55 lavora anche come hub per interconnettere contemporaneamente più tablet, così da poter caricare il carro unifeed con più mezzi senza che l'operatore debba portare con se il tablet.
Se richiesto, Topcon può fornire anche celle di carico di alta qualità dall'installazione e calibrazione molto veloci e semplici.
Preparazione carri unifeed tramite App
Con Tap Feed è possibile indicare le ricette e i gruppi produttivi, mentre l'organizzazione dei carri, cioè come devono essere caricati e scaricati, è automatica, in modo da ottimizzare tempi e ridurre sprechi. L'App per eseguire le ricette è intuitiva e con un'interfaccia semplice e pulita e la sincronizzazione tra i diversi dispositivi è automatica e bidirezionale.
La preparazione dei carri avviene tramite App su cellulare o tablet del cliente o su Tablet FD1 ad uso professionale made by Topcon
(Fonte foto: Topcon)
L'operatore, sia in ufficio che sul carro, ha comunque la possibilità di personalizzare l'intero processo e variare manualmente, se necessario, il numero dei capi, la percentuale di ingestione, l'ordine di carico e scarico e i tempi di miscelazione, ma anche gestire eventuali integrazioni per ricette specifiche o interrompere e riprendere l'esecuzione delle stesse.
Analisi dati: l'ottimizzazione non si ferma in stalla
Terminata l'attività, l'operatore ottiene immediatamente una reportistica chiara e semplice del lavoro svolto. Gli stessi dati verranno inviati in automatico sul cloud per essere elaborati da Tap Feed e sviluppare report specifici, compresa la cronistoria di ogni modifica apportata al sistema. Qualsiasi dato potrà essere poi esportato per elaborazioni con programmi di alimentaristi terzi.
L'analisi di queste informazioni, unitamente ai dati di produzione derivanti dalla sala di mungitura e ai costi dei vari ingredienti, fornisce una visuale chiara di tutto l'operato, permettendo di capire quali sono eventuali punti critici all'interno processo di alimentazione della mandria. Grazie a questi dati posso essere raggiunti gli obiettivi di massimizzare la resa, ridurre gli sprechi e salvaguardare la salute degli animali.

L'analisi dei dati può essere fatta ovunque: in ufficio, da remoto con l'alimentarista o durante le visite giornaliere agli animali
(Fonte foto: Topcon)
Non solo allevamento...
Le stesse soluzioni impiegate nell'ambito dell'alimentazione zootecnica posso essere adattate per la gestione delle tramogge di impianti a biogas, unitamente a un pacchetto di sistemi di pesa, sempre realizzati da Topcon, per caricatori frontali e telescopici.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Topcon
























