Prima tappa 2026 di "In&Out", riassumendo i formulati che entrano ed escono nei cataloghi proposti su Fitogest® dalle aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.
Rispetto alla puntata precedente, con i dati aggiornati al 30 dicembre 2025, non sono presenti novità per quanto riguarda le sostanze attive. A seguire, invece, le novità relative ai formulati commerciali.
In: i nuovi formulati a catalogo
- Acarelte Gold: insetticida/acaricida contenente abamectina;
- Belanty: fungicida per il mais a base di mefentrifluconazolo;
- Conflux: fungicida a due vie a base di ciprodinil e fludioxonil;
- Deed: fungida contenente ditianon, specialista contro la ticchiolatura di melo e pero;
- Freeway 360: erbicida sistemico non selettivo contenente glifosate;
- Fezan 400: fungicida sistemico ad ampio spettro per impiego su cereali, barbabietola da zucchero e colture orticole e industria, a base di protioconazolo;
- Zoriona: fungicida a base di azoxystrobin;
- Estiuoil: prodotto a base di olio minerale;
- Fibonsad: fungicida a base di fenexamid che guarda a patogeni quali botrite, monilia e Sclerotinia.
- Foriba: insetticida sistemico per fruttiferi e ortaggi a base di flonicamid che guarda al controllo di afidi e mosche bianche;
- Herbitrin: graminicida per pomodoro, soia e barbabietola da zucchero e foraggio contenente cletodim;
- Trimur: erbicida per cereali a base di tribenuron metile;
- Obelisk: erbicida a due vie per il diserbo di post emergenza su frumento tenero e duro, triticale, spelta, segale. Contiene mesosulfuron-metile, iodosulfuron-metil sodio e il safener mefenpir dietile;
- Warm-Up 100: erbicida per tappeti erbosi a base di mesotrione;
- Fezan 400: fungicida a base di protioconazolo autorizzato su un ampio spettro di patogeni di cereali, barbabietola da zucchero, colture orticole e industriali;
- Biospin: insetticida a base di spinosad autorizzato su vite, numerose colture orticole e frutticole, inclusa la frutta a guscio.
Le autorizzazioni in deroga
Nessuna autorizzazione in deroga risulta al momento nelle ultime quattro comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand® dall'8 al 28 gennaio 2026.
Out: i formulati che ci lasciano
Al momento si segnalano a febbraio 2026 le seguenti ultime date per la commercializzazione o l'impiego di diversi formulati:
- al 2 febbraio 2026 cade l'ultimo possibile impiego di Nu Bait e Nutrel, entrambi revocati il 2 febbraio 2025.
- al 7 febbraio 2026, ultimo impiego anche per Acemur e Cornalina, revocati il 7 agosto 2024, nonché per Dogo e Vimar, revocati il 2 ottobre 2024.
- al 28 febbraio 2026 scade l'ultimo possibile impiego anche di Ballad e Sonata, revocati il 24 settembre 2024, e di BASF-Mehltaumittel, revocato il 31 agosto 2024.
Cosa cambia in chi resta
Sempre stando alle ultime quattro comunicazioni obbligatorie delle aziende, ricevute dall'8 al 28 gennaio 2026, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti.
Corteva agriscience Italia: dal 23 dicembre 2025 l'insetticida Success GR, a base di spinosad, ha ottenuto l'estensione di impiego su carota e altri ortaggi a radice e tubero, ossia sedano rapa, barbaforte, topinambur, pastinaca, prezzemolo a grossa radice, ravanelli, salsefrica, rutabaga, rape. Inoltre, dal 13 gennaio 2026, il fungicida Zorvec Entecta, a base di amisulbrom e oxathiapiprolin, ha ottenuto l'estensione di impiego su lattughe, più nello specifico su lattughe iceberg, lollo bionde, lollo rosse, lattughe da taglio, lattughe a cappuccio ricce, lattughe Batavia, lattughe romane).
Diachem: dal 15 dicembre 2025 il fitoregolatore Atonik, a base di 5- nitroguaiacolato di sodio, o-nitrofenolato di sodio e p-nitrofenolato di sodio, ha ottenuto l'estensione d'impiego su limone e mandarino.
Upl Italia: ampliamento di etichetta per Yeston e Yukon, a base di zolfo e solfato tribasico di rame, il quale ha ottenuto l'estensione d'impiego per applicazioni su frumento contro le septoriosi.
Questo articolo è stato modificato in data 04/02/2026 nel paragrafo dedicato a Diachem. In particolare, l'insetticida Nuspin a cui si faceva rifermento non ha più in etichetta l'estensione d'impiego su grillastro crociato (Dociostaurus maroccanus)
Disclaimer
I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
- Quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
- criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest® per quella data azienda. I link ai formulati commerciali sono riportati unicamente per le aziende Partner di Fitogest®;
- se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
- attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.




















