Il vino non è soltanto una bevanda alcolica, è infatti un prodotto che parla di territorio, tradizione e identità. E proprio questo è stato il tema al centro dell"incontro "Il vino: ma non era un alimento?", promosso da Confagricoltura Siena.


Il ruolo del vino tra storia, cultura, scienza e salute è stato sottolineato nella tavola rotonda.
Il professore emerito dell'Università degli Studi di Siena Claudio Rossi ha descritto i vari componenti di questo complesso prodotto,  mentre Alessandro Cuomo, professore associato di Psichiatria all'Università degli Studi di Siena e all'Azienda Ospedaliero Universitaria Senese, ha affrontato il tema della dipendenza: "Si parla di dipendenza da alcol e non da vino - ha chiarito -. Il vino, parte della nostra tradizione, è una delle bevande più tracciate e controllate ed è profondamente legato alla convivialità, a differenza di superalcolici ed energy drink". Il punto di equilibrio, come spiegato da Cuomo, è bere in modo moderato, nel momento giusto e con consapevolezza.

 

Il vino fa parte della dieta mediterranea, ha ricordato Anna Maria Aloisi, professoressa ordinaria di Fisiologia all"Università degli Studi di Siena, e molto importante è il ruolo della famiglia nel costruire una consapevolezza alimentare e culturale, anche per quanto riguarda il bere.

 

vino-non-era-un-alimento-evento-fonte-upa-siena.jpg

Un momento dell'incontro

(Fonte: Upa Siena)

 

Serve una comunicazione responsabile come ha precisato Andrea Rossi, presidente di Avito, che ha inoltre sottolineato come "per i nostri territori il vino rappresenti storia, identità e cultura, oltre a essere un elemento di socialità e convivialità. Accanto a questo, è evidente la necessità di affrontare anche il tema del consumo consapevole, in un mercato che evolve e in cui cambiano le abitudini dei consumatori".

 

La comunicazione ha quindi un valore strategico nel diffondere il modello alimentare che vede il vino protagonista e non sinonimo di alcol, come emerso dalle conclusioni di Gianluca Cavicchioli, direttore dell'Unione Provinciale Agricoltori di Siena: "Moderatezza e consapevolezza sono concetti profondamente diversi dal consumo ricreativo e compulsivo, dove non conta cosa si beve ma solo bere alcol. Difendere le nostre tradizioni, i nostri costumi e la qualità della vita significa valorizzare una convivialità unica e attrattiva, che è parte integrante dei nostri territori".

 

Guarda le interviste


upa-siena-loghi-unione-provinciale-agricoltori-impresa-tradizione-innovazione-2023.jpg

 

L'Unione Provinciale Agricoltori di Siena è un'Organizzazione professionale associata a Confagricoltura e a Confagricoltura Toscana composta da tanti agricoltori desiderosi di migliorare la propria attività, di preservare il territorio e l'ambiente. Upa Siena punta sull'innovazione, si rivolge al futuro con idee e confronti tangibili e produttivi, grazie a determinazione, immaginazione, conoscenza e condivisione. Upa Siena è così da tempo immemore, e così vorrebbe continuare ad essere

 

siena@confagricoltura.it - Tel 0577 533040 - Visita il sito web
Facebook - Instagram - YouTube