Il settore cerealicolo è sempre più esposto alla concorrenza internazionale e agli effetti dei cambiamenti climatici. Occorre dunque approcciarsi al grano con una visione tecnica aggiornata, capace di integrare produttività, qualità e sostenibilità. Ma come si fa concretamente a portare innovazione in campo cerealicolo?

 

Di questo si parlerà nel webinar tecnico gratuito dal titolo "Difesa dei cereali: strategie intelligenti per la protezione più persistente e performance eccellenti", in programma martedì 13 febbraio 2026 dalle 16:00 alle 17:00. Un evento online organizzato da Adama, in collaborazione con AgroNotizie®, che vedrà la partecipazione di Massimo Blandino, professore presso il DISAFA dell'Università di Torino, e Isotta Zironi, crop manager di Adama Italia.

 

Un'agricoltura che cambia: servono risposte concrete

Durante il webinar si parlerà di come è cambiato l'approccio alla coltivazione del frumento in Italia. La crescente richiesta di produzioni di qualità e tracciabili da parte dell'industria ha spinto molte aziende ad adottare modelli produttivi più specializzati, orientati alla filiera. Allo stesso tempo, per essere sostenibili, le aziende devono puntare a migliorare l'efficienza produttiva, facendo leva sulle innovazioni disponibili.

 

Ma anche il tessuto aziendale sta evolvendo. Le imprese diventano sempre più grandi e strutturate, mentre i piccoli ricorrono sempre più spesso al contoterzismo. Questo scenario richiede agrofarmaci flessibili, con ampie finestre di applicazione e lunga efficacia, capaci di adattarsi a un'agricoltura in cui la tempistica degli interventi è sempre più complessa da gestire. Tutti aspetti affrontati dal professor Blandino.

 

Il webinar sarà anche l'occasione per presentare le ultime innovazioni sviluppate da Adama per la difesa del frumento. L'azienda mette a disposizione un catalogo completo per la cerealicoltura, che copre tutte le principali esigenze di protezione, dal diserbo ai fungicidi.

 

In particolare, saranno approfondite le caratteristiche di Avastel, nuovo fungicida per trattamenti fogliari dotato di una tecnologia brevettata che ne aumenta l'efficacia e la persistenza, ed Edaptis, un erbicida di post-emergenza rapido e flessibile, adatto a un'ampia gamma di situazioni operative. Entrambi i prodotti si inseriscono in una strategia di difesa e contenimento infestanti moderna, efficace e pensata per le esigenze reali delle aziende cerealicole. A presentare le soluzioni sarà Isotta Zironi, crop manager cereali di Adama Italia.

 

Il webinar è gratuito ma è necessario registrarsi a questo link.