I sollevatori telescopici sono tra i mezzi agricoli maggiormente in crescita sul mercato italiano nel 2025 e, ad eccezione del 2024, negli ultimi cinque anni hanno sempre superato le 1.100 unità immatricolate. La chiave del successo dei telehandler è il carattere multitasking che permette il loro utilizzo in ogni momento dell'anno nelle imprese agricole.

 

Gli agricoltori usano i sollevatori in inverno per sistemare il centro aziendale e in primavera per caricare grandi quantità di sementi e fertilizzanti nelle tramogge di seminatrici e spandiconcime, ma anche in estate per movimentare balle di fieno e bins di frutta. Infine, in autunno i telescopici spostano materiali sfusi e facilitano lo stoccaggio dei cereali e della frutta nei magazzini.

 

La maggiore diffusione dei mezzi per la movimentazione nel settore agricolo spinge i costruttori ad ampliare l'offerta con telehandler e pale caricatrici pensati su misura per le operazioni in campo e dotati di innovazioni che aumentano performance, efficienza e comfort. Di seguito, alcuni dei nuovi modelli che hanno debuttato ad Agritechnica 2025.

 

 

Merlo TF65.9

Oltre al nuovo concept TF HyperCompact e ai modelli aggiornati TF38.10 e 43.7, Merlo lancia la nuova versione del sollevatore ad alta capacità TF65.9, frutto di un accurato restyling gestito dal reparto Ricerca e Sviluppo dell'Azienda. Già ordinabile in Italia, il mezzo presenta miglioramenti estetici e aggiornamenti tecnici per l'aumento delle prestazioni, dell'affidabilità, della facilità di manutenzione e per la riduzione dei costi di gestione.

 

Grazie alla capacità massima di sollevamento di 6.500 chilogrammi e all'altezza massima di 9 metri, negli anni il modello della gamma Turbofarmer è divenuto un valido alleato nelle operazioni in ambito agricolo, zootecnico, agroindustriale e logistico, rivelandosi ideale per il carico e la movimentazione di materiali pesanti in grandi aziende agricole, imprese contoterzi, impianti di biogas e cooperative.

 

Sollevatore Merlo TF65.9 T-CS in versione aggiornata ad Agritechnica 2025

Sollevatore Merlo TF65.9 T-CS in versione aggiornata ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: Michela Lugli - AgroNotizie)

 

Oggi il TF65.9 risulta ancora più performante e user friendly, poiché il motore da 170 cavalli è più protetto dalla sporcizia e dotato di un nuovo collettore dell'aspirazione che offre maggiore resistenza alle vibrazioni. Il cilindro di livellamento possiede un nuovo perno conico che riduce le usure eliminando la necessità di sostituzioni, mentre perni e boccole hanno dimensioni aumentate del 45% per garantire una maggiore resistenza strutturale e una durata superiore.

 

Inoltre il team Merlo ha rivisto sia il layout idraulico ed elettrico, inserendo nuove protezioni e guaine per la schermatura dei componenti da polveri e agenti esterni, sia il sistema di ingrassaggio, che ora assicura una manutenzione più semplice e una vita utile prolungata degli organi di rotazione della zattera. Migliorata anche la gestione della rotazione della zattera che agevola tutte le fasi di scavo e movimentazione di materiali con la pala.

Il nuovo sistema di telecamere intelligenti Pedestrian Detection, montato sul TF65.9 ad Agritechnica, non è ancora disponibile sul mercato.

 

New Holland TH Hybrid Power

Il Brand di CNH, che da anni si impegna nello sviluppo delle alimentazioni alternative con la strategia Clean Energy Leader, presenta il prototipo di telescopico ibrido TH Hybrid Power. Con un'altezza massima di sollevamento di 7 metri e una capacità massima di 4.200 chilogrammi, il nuovo modello - ancora in fase di test - offre prestazioni paragonabili ai TH già in commercio, ma vanta un powertrain unico nel suo genere.

 

Il nuovo prototipo di sollevatore New Holland TH Hybrid Power combina un sistema di alimentazione elettrico con un motore FPT F28 a metano

Il nuovo prototipo di sollevatore New Holland TH Hybrid Power combina un sistema di alimentazione elettrico con un motore FPT F28 a metano

(Fonte foto: Lorenzo Quadri - AgroNotizie)

 

TH Hybrid Power combina una batteria da 70 kWh - a cui sono collegati un motore elettrico e una trasmissione elettrica - con un motore a quattro cilindri FPT F28 a metano, assicurando la potenza necessaria per le attività agricole senza i limiti di autonomia dei macchinari 100% elettrici e la dipendenza dai combustibili fossili dei mezzi diesel.

 

La batteria fornisce energia elettrica sia in modalità ibrida, quando il motore F28 da 100 cavalli funziona a regime fisso garantendo minimi consumi di carburante e massima efficienza, sia in modalità full electric. La potenza nominale disponibile alla pompa idraulica è di 84 kW (112 cavalli), mentre quella disponibile per la trazione è di 115 kW (154 cavalli). La velocità massima raggiungibile è pari a 22,5 chilometri orari.

 

Il sollevatore funziona in modo completamente elettrico per un massimo di quattro ore in caso di compiti medio-pesanti e per sei ore in caso di lavori più leggeri. Durante le attività più pesanti, l'F28 fornisce energia supplementare e contemporaneamente ricarica la batteria, consentendo un funzionamento senza rifornimento o ricarica per tutto il giorno.

 

New Holland TH Hybrid Power vanta un'altezza massima di sollevamento di 7 metri e una capacità massima di 4.200 chilogrammi

New Holland TH Hybrid Power vanta un'altezza massima di sollevamento di 7 metri e una capacità massima di 4.200 chilogrammi

(Fonte foto: New Holland)

 

La gestione di TH Hybrid Power risulta ancora più agevole grazie alla possibilità di scegliere la ricarica rapida della batteria e di usare l'elettricità generata in azienda tramite impianti solari o di digestione anaerobica. I test sul campo condotti sul prototipo hanno dimostrato un risparmio energetico fino al 70% rispetto ai modelli diesel, nonché prestazioni e autonomia superiori del 30% rispetto a un mezzo diesel equivalente durante la movimentazione dei materiali.

 

Massey Ferguson TH Dyna CT

La gamma di sollevatori telescopici MF TH comprende ora i modelli TH.6534, TH.7038 e TH.8043 con la nuova trasmissione Dyna-CT, introdotti ad aprile 2025 e poi esposti ad Agritechnica. La trasmissione a variazione continua Dyna-CT assicura maggiori automazione ed efficienza, permettendo agli agricoltori di ottenere una produttività superiore e, al contempo, di beneficiare di maggiore comfort.

 

I motori, la capacità massima (3.400-4.300 chilogrammi) e l'altezza massima di sollevamento (6,5-7,5 metri) degli MF TH Dyna-CT sono gli stessi degli equivalenti modelli TH con trasmissione idrostatica Hydro. Ciò che cambia è proprio la trasmissione che - supportata da una pompa e due motori idraulici - consente la selezione della gamma di velocità più adatta in movimento, anche durante il traino o la spinta di carichi pesanti.

 

Sollevatore Massey Ferguson TH con nuova trasmissione a variazione continua Dyna CT ad Agritechnica 2025

Sollevatore Massey Ferguson TH con nuova trasmissione a variazione continua Dyna CT ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: Leonardo Bonelli - AgroNotizie)

 

Tramite un pulsante sul joystick in cabina, è possibile selezionare due gamme operative virtuali che sostituiscono una scatola di rinvio meccanica ed evitano l'arresto per il cambio marcia quando si passa dal lavoro su strada a quello sul campo. Le due gamme sono Lepre, in cui il range di velocità va da 0 a 40 chilometri orari, e Tartaruga, in cui la velocità è limitata a 20 chilometri orari per garantire un controllo più preciso e una flessibilità maggiore.

 

Alla nuova trasmissione Dyna-CT si aggiungono quattro nuove funzionalità, programmabili tramite il terminale da 7 pollici di serie:

  • limitatore di velocità massima per il settaggio e la memorizzazione di una velocità di marcia massima, protetta con una password dalle modifiche non autorizzate;
  • arresto e avvio automatici del motore per l'impostazione di un intervallo da 1 a 20 minuti, al termine del quale il motore si arresta e il mezzo entra in stand-by per risparmiare carburante;
  • cruise control per l'aumento della facilità di guida e del comfort dell'operatore, che ha tutto sotto controllo sul display digitale del cruscotto;
  • gestione dinamica del trattore DTM per l'incremento dell'efficienza e la riduzione dei consumi di carburante durante il trasporto.

I Massey Ferguson TH Dyna-CT sono ancora più efficienti grazie a quattro nuove funzionalità

I Massey Ferguson TH Dyna-CT sono ancora più efficienti grazie a quattro nuove funzionalità

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Quando l'operatore attiva la gestione DTM, può impostare la velocità di marcia con il pedale dell'acceleratore, mentre il mezzo controlla in automatico il propulsore e la trasmissione in modo da mantenere il regime motore al minimo al variare del carico di lavoro.

 

New Holland W170D+ Forage Power

Ulteriore novità di New Holland è una pala gommata per la pressatura dell'insilato nelle trincee: la W170D+ Forage Power, evoluzione della W170D già in commercio. Ideale per i professionisti degli insilati e i contoterzisti, la new entry è progettata per superare i limiti delle pale gommate standard che spesso faticano a garantire performance, velocità, autonomia e comfort adeguati durante l'insilaggio in trincea e i trasferimenti da un'azienda a un'altra.

 

Grazie a un motore a 6 cilindri FPT N67, la pala W170D+ Forage Power offre una coppia di oltre 1.300 newtonmetri e una potenza massima di 255 cavalli, assicurando il 37% di coppia in più e il 30% di potenza in più rispetto alla W170D standard. La nuova funzione di controllo della velocità del motore consente di rilasciare il pedale dell'acceleratore durante la marcia mantenendo la velocità massima di 50 chilometri orari e agevolando gli spostamenti.

 

Nuova pala gommata W170D+ Forage Power in campo durante l'evento Technology in Every Field di New Holland

Nuova pala gommata W170D+ Forage Power in campo durante l'evento Technology in Every Field di New Holland

(Fonte foto: Lorenzo Quadri - AgroNotizie)

 

Il peso operativo di 16,4 tonnellate, il motore che funge da contrappeso naturale e il passo lungo rendono la W170D Forage Power più stabile e capace di offrire un carico utile massimo molto elevato. Inoltre, la trasmissione a sei marce con frizione di bloccaggio attiva dalla prima marcia, l'assale anteriore con differenziale autobloccante e l'assale posteriore a slittamento limitato assicurano una trazione ottimale anche sulle superfici scivolose.

 

Il serbatoio del carburante con capacità aumentata fino a 400 litri garantisce un'elevata autonomia, rendendo possibili lunghe giornate di lavoro senza soste per il rifornimento, mentre il sistema Cooling Cube con ventola reversibile assicura eccellenti raffreddamento e pulizia del vano motore da polvere e detriti.

 

Tra gli altri miglioramenti, si segnalano il sedile pneumatico regolabile, il terminale touch da 8 pollici e il parabrezza panoramico monoblocco in cabina che offrono migliori comfort e visibilità anteriore. Infine, il vano motore di piccole dimensioni, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, la telecamera grandangolare da 178 gradi e il pacchetto di illuminazione Led assicurano un'ottima visibilità posteriore.

Questo articolo appartiene alle raccolte: