E' in programma venerdì 22 giugno 2018 alle 18.00 alla Fondazione Fico di Bologna l'incontro intitolato "Sicurezza alimentare: la scommessa del made in Italy nel mercato globale" con il professore Giorgio Cantelli Forti, presidente dell'Accademia nazionale di agricoltura.

Al centro dell'evento ci saranno i temi della tutela dei prodotti agroalimentari italiani e alla lotta sia alle contraffazioni dei prodotti e dei marchi più prestigiosi, che alla pubblicità ingannevole data dalle fake news.

La produzione agricola italiana è oggi ampiamente caratterizzata da un'azione che privilegia la qualità dei prodotti del made in Italy. Tale scelta, essenziale sostegno all'importante filiera nazionale, si caratterizza per rigidi processi produttivi e severi controlli che sempre più garantiscono il binomio qualità-sicurezza, ma al contempo, incidono negativamente sulla competitività dei prezzi e penalizzano i costi di produzione, con gravi rischi per i bilanci aziendali.

La globalizzazione e le triangolazioni dei mercati finiscono per portare a una concorrenza sleale sul piano della qualità della sicurezza alimentare e delle contraffazioni dei più prestigiosi prodotti e marchi nazionali, un atteggiamento favorito dalla pubblicità ingannevole e dalle notizie false che circolano; il convegno si propone di fare chiarezza ai partecipanti su questi argomenti.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico.

Per informazioni e dettagli visita il sito della Fondazione Fico