Nessun obbligo di indicare in etichetta la presenza di polline Ogm per il miele venduto in Europa. Lo ha deciso il Parlamento europeo riunito in plenaria a Strasburgo a larga maggioranza (430 voti a favore, 224 contrari e 19 astenuti), in linea con quanto espresso dalla Commissione europea: ovvero che il polline dev'essere considerato una ''componente naturale'' del miele e non un ''ingrediente''.
Di conseguenza, gli apicoltori dovranno etichettare il miele come ''contenente Ogm'' solo se le tracce di organismi geneticamente modificati superano la soglia dello 0,9% del prodotto.

"Il rischio è che venga venduto sul mercato miele con polline Ogm senza nessuna indicazione perché secondo la relazione il polline, essendo una componente naturale specifica del miele non va considerato un ingrediente e di conseguenza - sottolinea la Coldiretti - non sarà mai necessario indicare in etichetta la presenza di polline Ogm che rappresenta un valore inferiore alla soglia dello 0,9 per cento prevista dalla legislazione europea. Una interpretazione che  - continua la Coldiretti - non rispecchia la posizione proposta dalla Commissione Ambiente del Parlamento, in linea con la sentenza della Corte di giustizia, del 6 settembre 2011, secondo la quale il polline è un ingrediente del miele e quindi la presenza di ogm va indicata in etichetta".

"Si tratta di un orientamento preoccupante perché - sottolinea la Coldiretti - la coltivazione di un campo Ogm è in grado di determinare la contaminazione del miele attraverso il trasporto del polline da parte delle api".
 
Approfondimenti