Francesco Milza è stato eletto nuovo presidente di Confcooperative Emilia Romagna, associazione che raggruppa quasi 1.750 imprese con 72.000 addetti, oltre 273.000 soci e un fatturato superiore ai 12.600 milioni di euro, cui va aggiunta la raccolta delle Banche di Credito Cooperativo, con la quale raggiunge i 26.200 milioni di euro. Subentra a Massimo Coccia.

Nato a Piacenza 49 anni fa, studi universitari in Scienze politiche con indirizzo in Relazioni industriali alla Statale di Milano, dal 2004 Francesco Milza è presidente della Confcooperative di Piacenza. È inoltre vice presidente e consigliere delegato della cooperativa San Martino, società che ha fondato nel 1987 e opera nel settore dei servizi all’impresa, nonché vice presidente e amministratore delegato della società Piacentina, azienda specializzata nella logistica agroalimentare.

In questo periodo, caratterizzato da una diffusa crisi economica, – dichiara Milza – Confcooperative ha saputo rafforzare la propria identità, costruendo relazioni forti con le cooperative associate e con le istituzioni, confermandosi un punto fermo del tessuto economico e sociale. Il nostro non è quindi un modello imprenditoriale di secondo piano, ma costituisce una via privilegiata per poter avviare la ripresa, valorizzando il patrimonio umano e generando un'economia etica e inclusiva”. “La cooperazione è riuscita a garantire la tenuta occupazionale, ma continua a rappresentare un bacino prezioso di nuove opportunità di lavoro. Confcooperative Emilia Romagna - conclude il presidente Milza – proseguirà con decisione nella promozione di nuova cooperazione e nel sostegno alla crescita competitiva delle cooperative, garantendo alle imprese associate il massimo supporto per affrontare la crisi”.