Al via l'iter parlamentare alla Camera dei Deputati per la proposta di legge sull'agricoltura sociale che ha come primo firmatario Massimo Fiorio (Pd),  vice presidente della Commissione Agricoltura e membro del Pd, Massimo Fiorio 
Se la proposta passerà, sarà riconosciuta a livello giuridico la valenza sociale di alcune attività agricole. Sono previsti strumenti di sostegno: la promozione della fornitura di prodotti di agricoltura sociale nelle mense scolastiche o negli ospedali; l'assegnazione prioritaria delle terre demaniali; agevolazioni per l'assunzione di persone appartenenti a categorie svantaggiate. E verrà istituito un Osservatorio nazionale. La legge permetterebbe poi agli operatori dell'agricoltura sociale di costituire Organizzazioni di produttori. 


"L'avvio dell'iter parlamentare per il riconoscimento dell'agricoltura sociale – ha detto il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è una buona e importante notizia per l'intero mondo agricolo. Il brusco stop della precedente legislatura ha interrotto un progetto capace non solo di favorire la ripresa del settore dalla difficile situazione economica, ma anche di sviluppare l'enorme multifunzionalità inespressa dell'agricoltura nostrana".