Giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 novembre 2011 gli spazi Bomben di Treviso ospiteranno l’ottava edizione, dedicata a Carmen Añón, delle Giornate di studio sul paesaggio, appuntamento annuale cruciale del lavoro scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche, organizzato per ragionare collettivamente su qualche aspetto della questione generale della forma-vita dei luoghi.

L’ottava edizione pone al centro le relazioni tra luogo e comunità, relazioni che presentano, nella storia  e nella geografia, caratteri universali ma si manifestano nei modi e con i toni più diversi. 

Programma:

Il programma dei lavori, che coinvolgerà esperti, studiosi e testimoni della vita dei luoghi, si articolerà in tre momenti distinti, corrispondenti alle tre giornate. Il primo cerca di dar conto dei contesti concettuali e degli interrogativi posti dal rapporto della persona e della comunità con il “proprio” luogo. 

Le giornate di studio sono infatti una nuova tappa della pluridecennale ricerca sulla forma e la vita dei luoghi, la loro individualità, il loro governo e disegno, le responsabilità insite in questi compiti. Ci aiutano i più ampi contesti concettuali, giunti fino a noi muovendo dal mondo classico attraverso una lunga storia delle idee, e le esperienze fondative della cultura comunitaria a noi vicina, in particolare nelle condizioni sociali più aspre come quelle del nostro meridione alla metà del XX secolo.

Il secondo è costituito dall’indagine sopra una dozzina di casi concreti (luogo/comitato/comunità), scelti per le loro accentuate diversità geografiche e antropologiche, nei quali sia leggibile e discutibile la metamorfosi da una fase oppositiva (comitato) a una fase propositiva (comunità).

Il terzo intende aprire una sede congressuale alle diverse esperienze e idee, con l’obiettivo di costruire un quadro meno incerto delle tendenze in atto.

Per maggiori informazioni:

La partecipazione alle giornate di studio è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Per ragioni organizzative si prega ugualmente di comunicare la propria adesione all’indirizzo e-mail fbsr@fbsr.it, oppure tel. 0422/5121 (lunedì-venerdì ore 9-13, 14-18); fax: 0422/579483.