Si è riunito ieri a Ferrara il Consiglio provinciale di Fedagri-Confcooperative, presso la sede della cooperativa Patfrut, che con i suoi mille soci e un fatturato di circa 60 milioni di euro, è una delle imprese agricole più importanti in Italia.

All’incontro, cui hanno partecipato le maggiori imprese cooperative aderenti, hanno preso parte il presidente di Fedagri-Confcooperative Ferrara Roberto Crosara e il direttore nazionale di Fedagri-Confcooperative Fabiola Di Loreto.

L’appuntamento ha costituto un momento di riflessione e approfondimento su tematiche quali la Pac post 2013, lo scenario del comparto agricolo alla luce dei primi dati del Censimento agricolo dell’Istat, unitamente ai numeri dell’ultimo Osservatorio della cooperazione agricola italiana.

Si è discusso anche di questioni di stringente  attualità come la manovra finanziaria e la necessità di procedere ad una semplificazione normativa e associativa; spazio anche alle attività, ai servizi e ai progetti promossi dall’organizzazione a sostegno dell’attività di soci e cooperative.

Il direttore di Fedagri Di Loreto si è soffermata in particolare sull’analisi del comparto agricolo emerso dai primi dati del Censimento Istat, che ci ha presentato “un'agricoltura fortemente cambiata e un quadro che non lascia grande spazio ad interpretazioni di parte. Di fronte a dati di rilevazione e proiezioni statistiche oggettive – ha dichiarato Di Loreto - la nostra classe dirigente dovrebbe avere il coraggio di predisporre misure lungimiranti, con la consapevolezza che il cambiamento non è più rinviabile e che occorre l'impegno di tutti e la volontà politica per invertire la rotta per non navigare a vista”.