Le discussioni in corso relative alla Pac post 2013 devono rispondere alle esigenze di riforma del settore agro-alimentare e avviarlo verso il superamento dell'attuale fase di crisi.

"La politica agricola comune - dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è uno strumento essenziale per accompagnare il mondo agricolo al di fuori della fase recessiva. I recenti aumenti dei prezzi di produzione, sui quali incidono soprattutto i rialzi dei costi energetici, stanno aggravando la situazione del comparto agro-alimentare. La Pac avrà, tra gli altri, anche il compito di  sviluppare l'attenzione del mondo agricolo al rispetto degli equilibri ambientali e quindi di suggerire lo sviluppo di piani energetici alternativi ai tradizionali".

"Il percorso che sta accompagnando la realizzazione della Pac post 2013 – continua Tiso – sta avvenendo seguendo un positivo iter di discussione, al quale però dovranno far seguito azioni concrete e immediate. L'obiettivo di vincolare gli aiuti comunitari al rispetto del territorio, al monitoraggio dei cambiamenti climatici, a una agricoltura di qualità e alla creazione di nuovi posti di lavoro coglie in pieno la necessità di quelle tanto attese riforme del settore".

"La consapevolezza che il settore agroalimentare, pur nel rispetto delle specifiche peculiarità nazionali, debba essere trattato in una dimensione più vasta - conclude Tiso - è essenziale per riassegnare all'agricoltura quell'importanza che in questi anni, trattata con troppa superficialità, le è stata ingiustamente sottratta".