L'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari, in un'azienda della provincia bresciana ha sequestrato 1.190 bottiglie di olio extravergine di oliva Dop garda bresciano, prive di etichetta.

In Toscana, nell'ambito delle attività di controllo sui vini Igt, sono state sequestrate 254 bottiglie da 1,5 lt., per un totale di 5.104 litri di vino Igt colli della Toscana centrale che riportavano in etichetta 'imbottigliato all'origine' e 'antico podere', pur trattandosi di vino solo in parte prodotto in azienda. A darne notizia il Mipaaf .

"L'Icqrf, nell'ambito della propria programmazione annuale, ha inserito tra le priorità di intervento i controlli sulle produzioni di qualità regolamentata, contribuendo al miglioramento dell'immagine di tali prodotti anche a livello internazionale". Lo sottolinea il ministro Zaia, commentando le azioni di controllo dell'ispettorato.

"Le eccellenze del nostro agroalimentare - ha concluso Zaia - hanno bisogno di una particolare protezione, sia per i possibili atti di agropirateria, di cui sono spesso vittima, sia per mantenere e tutelare la qualità che le contraddistingue e le differenzia dalle altre produzioni".