"Da quattro mesi il ministro dell'Agricoltura non si occupa dell'agricoltura in Europa. Gli altri decidono senza di lui, troppo occupato a cercare di vincere il Veneto". 

E' quanto scrive il giornalista Marco Zatterin sul suo blog "Straneuropa" pubblicato sul sito de "La Stampa""L'esponente leghista non si vede agli incontri dei responsabili agricoli comunitari dal 19 ottobre, giorno che si ricorda per la grande protesta a Lussemburgo dei produttori di latte, che bloccarono la città sinchè non ottennero 280 milioni di aiuti extra, oltre a quelli che prendono da anni".

A zatterin ha replicato Zaia: "Ho scelto - scrive il ministro - in accordo con la direzione ministeriale competente, di non partecipare agli ultimi quattro consigli brussellesi perché, come lei sa, l'attività istituzionale subisce sempre un forte rallentamento a cavallo delle elezioni da cui scaturisce il nuovo governo europeo. Francamente sono poco interessato ai passaggi di consegne da un commissario all'altro. Più interessante l'aver avuto parte alla nomina di quest'ultimo che, senza il mio interesse alla questione, sarebbe stato di esclusivo appannaggio di altri paesi".

Zaia ricorda poi le numerose missioni all'estero da lui compiute nel periodo segnalato da Zatterin. "Lei - dice Zaia rivolgendosi al giornalista - pubblica una foto della saletta per gli incontri con la stampa per dare forza all'idea che il ministro Zaia se ne vada in giro per la sue terre a far campagna elettorale, disinteressandosi degli impegni internazionali. Credo sarebbe bastata una modesta verifica per scoprire che non è vero e che non è sufficiente l'assenza di un giornalista da una conferenza stampa per immaginarselo a zonzo per la città a fare shopping".