La Commissione europea ha annunciato ufficialmente il vincitore del concorso per il logo biologico dell'Ue. Il logo vincente "Euro-leaf", ideato dallo studente tedesco Dusan Milenkovic, ha ottenuto il 63% dei voti totali. 

A partire dal 1° luglio 2010 il logo biologico dell'Ue sarà obbligatorio per tutti gli alimenti biologici preconfezionati prodotti in uno Stato membro e che rispondono ai requisiti essenziali, mentre sarà opzionale per i prodotti importati. Nel logo "Euro-leaf" le stelle simbolo dell'Unione tracciano il profilo di una foglia su sfondo verde.

"Un'importante notizia per l'Italia", ha detto Zaia

"Dal primo luglio prossimo i consumatori di tutta Europa potranno riconoscere un prodotto biologico, grazie ad "eurofoglia", il nuovo logo scelto dai cittadini dell'Ue. L'Italia è leader del biologico in Europa, sia per numero di operatori che per superfici agricole convertite. I dati degli ultimi anni parlano addirittura di una crescita nei consumi, aumentati del 7,4% solo nel primo semestre 2009 secondo Ismea. Parliamo di un fatturato di circa tre miliardi di euro; di ben 45 mila aziende agricole biologiche e di oltre un milione di ettari di superficie coltivata".

Queste le parole di commento del ministro al Mipaaf, Luca Zaia, sul nuovo logo bio europeo.