Alle soglie della primavera, come da tradizione, il Centro fieristico provinciale di Faenza (Ra) si appresta ad ospitare due importanti eventi legati al mondo dell’agricoltura: la Mostra dell’Agricoltura, che in questo 2010 festeggia addirittura la 73esima edizione, e il Mo.Me.Vi., la Mostra della meccanizzazione in vitivinicoltura, che di edizioni ne conta comunque 34. L’appuntamento con il doppio evento è fissato nei giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 marzo

Si tratta di due manifestazioni ormai consolidate, come si può desumere anche dall’elevato numero di edizioni che hanno raggiunto, che hanno attraversato diverse “stagioni” del panorama agricolo regionale. Per renderle ancora più vicini alle esigenze del mondo agricolo d’oggi, Faenza Fiere, la società che gestisce il Centro fieristico e che organizza direttamente questo doppio appuntamento, ha ritenuto importante allargare la schiera dei settori da coinvolgere. A quelli tradizionali riservati ai produttori di mezzi e servizi per l’agricoltura, sempre presenti in maniera significativa, dopo la positiva esperienza dello scorso anno ci saranno una serie di iniziative per coinvolgere direttamente anche gli agricoltori e il pubblico degli amanti del mangiare sano.

La Mostra dell’Agricoltura ha una dimensione sufficientemente equilibrata fra macchinari, prodotti e servizi esposti e il visitatore può con agio valutare, osservare nei dettagli e informarsi dagli espositori sulle caratteristiche dei prodotti presentati. L’evento, infatti, rappresenta il momento di scambio e incontro tra diversi settori della stessa filiera: attrezzature e materiali per la frutticoltura e per le coltivazioni a pieno campo, prodotti per la gestione aziendale e proposte delle società di servizi. La maggioranza delle aziende espositrici realizza i propri prodotti su scala artigianale, utilizzando le tecnologie più avanzate, e questo permette elasticità di produzione e capacità di soddisfare le articolate richieste della clientela.

La notorietà e l’apprezzamento del Mo.Me.Vi. risiede nel fatto che per prima a livello nazionale ha sviluppato il concetto di filiera, partendo cioè dal vigneto e dalle sue esigenze, tenendo in considerazione tutti gli aspetti della produzione vitivinicola fino ad arrivare alla bottiglia di vino. Inoltre, il Mo.Me.Vi. è stata la prima manifestazione a puntare decisamente sulla meccanizzazione della viticoltura, soprattutto per quanto riguarda la vendemmia e la potatura, alle quali si sono poi affiancate tutte le altre lavorazioni del vigneto oggigiorno quasi completamente meccanizzabili.

Anche quest’anno la fiera sarà arricchita dal Il Mercato dei Contadini dove le aziende multifunzionali della provincia di Ravenna si presenteranno e venderanno i loro prodotti. Completeranno la manifestazione laboratori di cucina tradizionale e seminari.

Questi gli orari di apertura: venerdì ore 16 – 21, sabato ore 9 – 21, domenica 9 - 19

L'ingresso è gratuito