L’attività formativa della Smea, Scuola di  specializzazione e master in economia del sistema agro-alimentare, si arricchisce di un nuovo elemento che sottolinea ulteriormente la sua vocazione internazionale. E’ infatti decollato - informa un comunicato della Smea - il “Master in agribusiness”, tenuto interamente in lingua inglese, che dal 2009 assumerà un assetto definitivo con la denominazione di “Master in international agribusiness”. Esso rappresenta una scommessa importante: portare in Italia studenti di provenienza internazionale interessati ad un’alta formazione nel campo dell’economia agro-alimentare. Mettendo in campo la competenza formativa specifica della Smea.

Oltre al valore formativo, il nuovo master sarà uno strumento per diffondere la centralità dell’Italia e di Cremona quali luoghi di eccellenza in campo agro-alimentare.

I corsi del nuovo master spaziano – ricorda il comunicato Smea – dall’economia industriale al marketing agro-alimentare internazionale, alla gestione d’impresa, all’economia dei mercati agro-alimentari, alla logistica. Gli studenti concluderanno il loro curriculum con un progetto, che potrà prevedere uno stage presso un’impresa agro-alimentare.

Già da quest’anno il piccolo gruppo su cui si è costruita l’edizione “di prova” comprende studenti provenienti da Paesi Bassi, Turchia, India e Bangladesh; tra l’altro, lo studente indiano ha potuto partecipare grazie ad una borsa di studio nel programma “Invest your talent in Italy”, con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Cremona.

Le novità non finiscono qui. L’anno prossimo partirà la laurea Magistrale in Economia e Gestione del Sistema Agro-alimentare. È un’evoluzione della laurea specialistica nel senso che, di fatto, la specialistica consentiva un accesso dalle lauree triennali dell’area di agraria, ora il cerchio si allarga anche all’area economica.

Per informazioni ci si può rivolgere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Milano, 24 - 26100 Cremona – Tel: 0372 499 160; Fax: 0372 499 191, e-mail: relazioniesterne.smea-cr@unicatt.it