Dal 16 al 19 ottobre si tiene a Zelata di Bereguardo (Pv) il seminario intensivo organizzato dall'Associazione per l'agricoltura biodinamica. Il seminario si inserisce all'interno di un percorso formativo articolato in un primo corso intensivo a marzo, di 4 giorni, un intermezzo di 6 mesi con esercitazioni a casa e, infine, questo secondo corso intensivo di 4 giorni a ottobre.
L'elaborazione del percorso è stata curata dal Consiglio dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica e da consulenti dell'Associazione. I due cicli intensivi sono stati organizzati per moduli e obiettivi in modo da dare l'opportunità di frequentare un solo corso.
Durante i quattro giorni del seminario si tratteranno le tematiche relative al lavoro svolto durante il corso, all'azienda biodinamica, alle tecniche e ai preparati utilizzati in questo settore e al trattamento del terreno. I relatori saranno Carlo Triarico, storico della scienza, Manfred Klett, agronomo, Giorgio Bortolussi, tecnico agricolo, e Marco Serventi, vicepresidente di Demeter associazione Italia.
Accanto agli interventi teorici ci saranno anche attività pratiche e lavori in campagna: allestimenti di cumuli, dinamizzazione, distribuzione preparato 500, visita e analisi aziendale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata