Il giorno 28 febbraio 2008 si è tenuto presso la sede del Cra - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, un incontro promosso dal presidente, Romualdo Coviello, d'intesa con Carlo Chiostri, responsabile del coordinamento della Rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca, finalizzato alla definizione e all'approfondimento dei temi di collaborazione di reciproco interesse. Presenti, oltre ai dirigenti scientifici del Cra, i rappresentanti di 14 Regioni. 'L'incontro si pone nel contesto del Piano annuale programmatico 2008 e dell'istituzione di tavoli di concertazione volti a creare sinergie operative interistituzionali', ha affermato il Romualdo Coviello, 'Nel caso specifico, si intende portare avanti, in un'ottica di reciproco servizio, un percorso comune relativo a metodologie progettuali di ricerca agraria da sviluppare'.
E' stata evidenziata l'opportunità di potenziare e consolidare il legame tra il Cra e la Rete interregionale. In particolare sono stati individuati i seguenti obiettivi: la creazione di un tavolo permanente di concertazione fra il Cra, la Rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca e le altre Istituzioni di settore. La creazione di Tavoli Permanenti con le Regioni ed altri soggetti portatori di interesse sulla  ricerca in agricoltura come previsto dall'Art. 2, punto 4 dello Statuto del Cra. La Rete interregionale appare l'interlocutore più opportuno per dare concretezza e operatività ai Tavoli. Nei Tavoli potranno essere affrontati prioritariamente i temi della collaborazione Cra-Regioni per quanto riguarda l'acquisizione della domanda di ricerca e dei più efficaci modelli per il trasferimento dell'innovazione. Il coordinamento intersettoriale tra i diversi soggetti istituzionali. Il coordinamento con iniziative regionali su temi strategiciIndividuazione di strumenti informativi e momenti di confronto con le Regioni per favorire dialogo e collaborazione tra il mondo della ricerca e quello delle imprese, come già avviene nell'ambito del Progetto interregionale Agritransfer Sud.
 
Iniziative di semplificazione e condivisione di procedure
E' stata auspicata una collaborazione Cra-Regioni-Mipaaf per la predisposizione di modelli comuni per la presentazione dei Progetti di ricerca tra i differenti soggetti che promuovono la domanda di ricerca in modo da agevolare la progettazione, il monitoraggio, la valutazione e la condivisione delle informazioni. Costituzione di collaborazioni/convenzioni permanenti in settori specifici. Esistono settori specifici della ricerca in agricoltura per i quali le Regioni, da tempo, si avvalgono delle strutture del Cra per il loro svolgimento. In particolare, il settore fitosanitario (accertamento dello stato fitosanitario di materiale vegetale di importazione o di moltiplicazione interna; studi e diagnosi su organismi da quarantena, contenimento di malattie emergenti) e la certificazione del materiale di propagazione vegetativo sono alcuni servizi per i quali si potrebbe prevedere l'instaurazione di collaborazioni/convenzioni permanenti che potrebbero coprire tutto il territorio nazionale. La collaborazione in tale campo renderebbe molto più valido ed efficiente il servizio reso dal Cra alle Regioni.