Passeggiare per gli immensi padiglioni della Fiera di Parma, che ospita in questi giorni Cibus tec, vuol dire poter osservare da vicino il meglio dell'innovazione e della tecnologia dell'industria del food, vedere le migliori apparecchiature e comprendere quale sia la strada da seguire per migliorare la propria produzione e renderla più competitiva avvalendosi dell'aiuto delle eccellenze in materia.
Chi non ha la possibilità di visitare il salone, tuttavia, non deve disperare perchè, parlando con gli espositori e facendo una piccola indagine su internet, abbiamo scoperto che molte aziende scelgono la rete per mostrare e per mostrarsi.
E non poteva essere altrimenti, perchè “nell'era di internet”, il web è il mezzo più semplice e rapido per diffondere informazioni e le aziende non possono rinunciare a trarre il massimo da questo canale di comunicazione.
Va detto, però, che, se da un lato ormai non esistono praticamente più imprese che non abbiano un proprio sito internet, dall'altro non tutti i siti sono uguali e alcuni si distinguono per i vantaggi che possono dare all'utilizzatore. Come una grafica accattivante (che appaga la vista) e tutte le informazioni che possono essere utili, nonché le novità in termini di produzione ed innovazione.
NEWSFOOD.com ha selezionato tre siti internet che risolvono in modo diverso l'esigenza di mostrarsi attraverso la rete, indicando quante cose si possono scoprire semplicemente osservando (attentamente) un sito internet.

CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE DI PIACENZA: http://www.cappiacenza.it
Il Consorzio Agrario di Piacenza (Cap) da ben 100 anni costituisce il punto di connessione tra il mondo dell'agricoltura piacentina e quello dell'industria alimentare. Per questo motivo il Cap è dotato di un'efficace struttura organizzativa, che consente di “contribuire all'incremento e al miglioramento della produzione agricola, nonché alle iniziative di carattere sociale e culturale nell'interesse degli agricoltori, attraverso il concorso a studi e ricerche ed impianti di stazioni e campi sperimentali”.
Il sito web del Cap illustra gli scopi che ne animano l'azione, la serie completa di prodotti offerti (corredata da specifiche tecniche dettagliate), nonché i servizi che si possono richiedere sia in termini di consulenza che in termini finanziari.
Sul sito del Cap, infine, è possibile visitare le sezioni dedicate alla Borsa e al meteo, nonchè quella dedicata al mercato dell'usato, che fornisce informazioni circa i mezzi disponibili a magazzino o da ritirare.

FURIA SEMENTI: http://www.furiasementi.it
Il sito internet di Furia Sementi dà subito l'impressione di un'azienda che cura il dettaglio e dà una grande importanza alla comunicazione istituzionale: animazioni web, immagini di qualità e menù interattivi guidano l'utente nelle sezioni interne (create in inglese ed italiano).
Con suo sito internet, Furia Sementi racconta l'azienda, i servizi ed i prodotti, con una grande cura del dettaglio ed una precisione che garantisce al cliente un trattamento d'eccezione.
In questo contesto, non poteva non essere completa ed aggiornata l'area delle news, che illustra le novità e gli eventi in cui è possibile conoscere l'azienda.

GPS BAGS: http://www.gpsbags.com/
Il sito di GPS Bags consente subito di scegliere tra quattro lingue (italiano, tedesco, francese ed inglese), a riprova del fatto che l'azienda ha un valore ed una fama internazionale. Nel sito di GPS Bags si nota subito che lo spazio lasciato al testo non è molto, ma nonostante ciò l'azienda riesce a parlare di sé in modo ancora più convincente: usando le immagini.
L'abito non fa il monaco, si sa, ma il modo più efficace per attrarre il cliente è mostrargli quello che si fa e, se si dispone di prodotti dall'appeal particolarmente forte e di un bravo fotografo, è facile usare le immagini per raccontare una storia che piace sentire.