Si svolgerà il 16 novembre prossimo in occasione di Eima International 2006 - Esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, il convegno-incontro tecnico su “Subirrigazione, tecniche e impianti per colture in pieno campo e in ortoflorovivaismo”. Si tratta di un’iniziativa di www.fertirrigazione.it, il portale della fertirrigazione gestito da Prof.i srl, che cura anche la segreteria organizzativa del convegno. I lavori avranno inizio alle 9,30 e termineranno alle 13. La realizzazione del convegno avviene con il contributo degli sponsor tecnici e dell'informazione e con il patrocinio della Soi, Società orticola italiana.

La subirrigazione è una tecnica d’irrigazione dove l’apporto di acqua irrigua alle piante avviene per via ipogea. Tale tecnica può essere realizzata con l’interramento di tubi gocciolanti o per via capillare su contenitore.
Subirrigazione con tubi interrati
L’acqua viene distribuita nel sottosuolo per mezzo di una rete di tubi gocciolanti o aspersori. Si sta sempre più diffondendo una tecnica denominata Sdi “subsurface drip irrigation” o mcroirigazione interrata. A questa tecnica viene anche applicata la iniezione di aria con iniettori tipo venturi.
Subirrigazione capillare su contenitore
E’ un metodo irriguo utilizzato per l’irrigazione di piante in vaso che sfrutta i movimenti capillari dell’acqua in un substrato non saturo. La subirrigazione capillare può essere attuata con diverse tecniche:
- subirrigazione a canalette: in questo sistema l’acqua fluisce entro delle canalette, di diverse dimensioni, dove alloggiano le piante in contenitore. La tecnica prevede lo scorrimento di una sottile lamina di acqua.
- subirrigazione con tappetino: sulla superficie di coltivazione viene disposto un tappetino o telo ad elevata capacità di trattenuta idrica. Il tappetino rilascia lentamente l’acqua che risale nel contenitore per capillarità.

Programma dei lavori

09:30 Registrazione dei partecipanti
Coordinatore: Prof. Giorgio Gianquinto Prosdocimi - Dipartimento di Scienze e tecnologie agroambientali dell’Università di Bologna
10:00 Apertura dei lavori: Lorenzo Della Rovere - Silvio Fritegotto, Prof.i srl

Relazioni tecniche
10:10 “Aspetti agronomici della subirrigazione” - Angelo Domenico Palombo, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.) Istituto Sperimentale Agronomico (ISA) Bari.
10:35 “Applicazione dell'iniezione d'aria negli impianti subirrigui” - Lucia Bortolini, Irricentre - Dip. TeSAF Università di Padova
11:00 “La subirrigazione in canaletta”. Tecnica, accorgimenti e confronto con altri sistemi di coltivazione senza suolo - Pietro Santamaria, Dipartimento di Scienze delle Produzioni vegetali - Università degli Studi di Bari
11:25 “La tecnica della subirrigazione in serra” - Problematiche inerenti l'uso di acque saline in colture ortofloricole - Luca Incrocci, Dipartimento di Biologia delle Piante agrarie - Università di Pisa.
11:50 “Un nuovo sistema d’irrigazione mediante l’impiego di teli per la subirrigazione e la fertirrigazione”. Prove condotte su colture di piante ornamentali e aromatiche in vaso ad Albenga (Sv) - Gianluigi Nario, Confederazione italiana agricoltori di Savona - Sede provinciale di Albenga
12:15 Apertura dibattito - Prof. Giorgio Gianquinto Prosdocimi
12:50 Conclusioni e ringraziamenti

La partecipazione è ad invito, libera e gratuita. Visti i posti limitati è gradita l'iscrizione preventiva tramite la richiesta dell'invito di partecipazione Cliccare QUI.

Sala Gavotta, padiglione 33/34

Per informazioni:
Segreteria organizzativa: Prof.i srl
Via di Mezzano, 13/B - 50027 Greve in Chianti (Fi) - Tel. 055 8547373 Fax 055.8547828 prof.i@fertirrigazione.it www.fertirrigazione.it