Nel settore orto-floro-vivaistico la tecnica di disinfezione e disinfestazione del terreno più impiegata nel passato, per gli ottimi risultati fitoiatrici e produttivi e per la rilevante azione erbicida che consentiva di ottenere, è stata sicuramente la fumigazione con Bromuro di Metile.
Come è noto, in base agli accordi del Protocollo di Montreal, questo fumigante dal gennaio 2005 non può più essere utilizzato nei Paesi ad economia sviluppata e dal 2015 non potrà più essere impiegato anche nei Paesi in via di sviluppo, in quanto ritenuto responsabile della deplezione dell'ozonosfera.
La sperimentazione e la tecnica hanno messo a punto diversi metodi per combattere patogeni ed erbe infestanti. Durante l'Eima di Bologna (12-16 novembre 2008) avrà luogo un incontro tecnico per fare il punto dello stato dell'arte sulla geodisinfestazione e fumigazione dei terreni.

 

Il convegno: 'Alternative al Bromuro di Metile nei trattamenti fitosanitari al terreno'.

Giovedì 13 Novembre 2008, ore 14.00, Sala Notturno presso il Centro Servizi Bologna Fiere (Blocco D, I° Piano) - EIMA Bologna.

Il convegno vuol essere un contributo ad affrontare il problema dei trattamenti fitosanitari ai terreni di coltivazione, dopo la messa al bando di un prodotto che ha fatto la storia della fumigazione, ma che oggi è stato ritenuto responsabile di gravi anomalie dell'ecosistema ambiente: il Bromuro di Metile.

Attraverso le indicazioni di esperti della ricerca e con il contributo di tecniche applicative pratiche in atto, si sonderà il campo della lotta ai parassiti ed alle infestanti del terreno offrendo alternative che vanno dai prodotti chimici sostitutivi del Bromuro di Metile nelle fumigazioni, al corretto impiego attraverso macchine dedicate, alle tecniche sostitutive che promettono risultati analoghi con una particolare attenzione al rispetto ambientale.

 

I temi delle relazioni tecniche (on line, il programma completo)

1. Attuale situazione legislativa e alternative chimiche: prodotti, mezzi e metodi applicativi

2. Alternative biologiche, le piante biocide e la biofumigazione

3. Alternative biologiche, microrganismi antagonisti

4. Alternative fisiche: termoterapia, disinfezione con vapore e mediante radiazioni, solarizzazione

5. La disinfezione con vapore attivato: il sistema, le macchine operatrici ed i risultati conseguiti in 10 anni di ricerca

6. Alternative genetiche: portinnesti resistenti

 

Segreteria organizzativa: Prof.I - www.fertirrigazione.it - prof.i@fertirrigazione.it

Partner fair: Eima www.eima.it

Partner magazine: Il Floricultore www.ilfloricultore.com 

International partner magazine: New Ag International www.newaginternational.com

 

Sponsor:

Roter Italia www.forigo.it

Taminco www.taminco.com

Sacom www.sacomspa.it

Elep www.elep.it

Triumph Italia www.biofence.it

Celli www.celli.it

Centro Seia www.centroseia.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: