Si è conclusa a Bologna la 36ª edizione di Eima - Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio promossa da Unacoma, Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole e organizzata da Unacoma Service. Nei cinque giorni di manifestazione, sono stati esposti trattori, mietitrebbiatrici, macchine operatrici e attrezzature per l'agricoltura e il giardinaggio. Cospicua la presenza di espositori esteri (450 sui 1.800 complessivi) provenienti da 41 Paesi, e di visitatori provenienti da ogni continente. I dati confermano la vocazione internazionale della rassegna bolognese, una tra le esposizioni di settore più importanti e visitate.
Centinaia i delegati stranieri che hanno partecipato ai workshop, tavoli d'incontro con le aziende italiane organizzati con la collaborazione dell'Ice, Istituto per il commercio con l’estero, per mettere a punto partnership internazionali. In particolare, è stato molto affollato quello dedicato ai Paesi dell'Europa Centro Orientale al quale hanno partecipato oltre 40 aziende per incontrare operatori commerciali provenienti da Bosnia, Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia e Ucraina.
Significativi i colloqui con gli operatori cinesi, un mercato di lungo termine al quale però le aziende italiane guardano con grande attenzione, così come i mercati dell'America Latina, in forza anche del programma Al Invest.
Nell'ultima giornata della manifestazione, si è poi svolto il convegno su 'Il noleggio in agricoltura e giardinaggio – vantaggi e prospettive per tutta la filiera'. Nel corso dell’incontro, rivolto a produttori, concessionari, contoterzisti e imprese agricole, è stato diffuso il manuale A scuola di noleggio, una sorta di istruzioni per l’uso per i noleggiatori e per gli utenti.
Il noleggio in agricoltura e nel giardinaggio è un fenomeno che si manifesta in modo particolare nelle fasi di recessione del mercato.
“E' la soluzione per macchine e attrezzature che costano molto e si utilizzano poco – dice Franco De Michelis, direttore di Assonolo – ma anche per macchine che si usano tutti i giorni e che devono essere sostituite in caso di fermo”.

Approfondimenti sulle novità presentate ad Eima:
http://www.agronotizie.it/sezioni/default.cfm?codargomento=114&radice=1

Per informazioni:
Unacoma Service surl - via L. Spallanzani 22A – Roma - Tel. 06 442981 Fax 06 4402722 unacoma.service@unacoma.it www.unacoma.it eima@unacoma.it www.eima.it