Eima 2005. L’agricoltura mostra la sua forza’. Si svolgerà dal 12 al 16 novembre a Bologna 'Eima & Eima Garden', 36° Esposizione internazionale delle industrie di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio organizzata da Unacoma Service. Tema centrale di questa edizione sarà l’innovazione tecnologica, con un programma di eventi sulla ricerca e sulla sperimentazione di mezzi meccanici d’avanguardia. Nel contesto della rassegna, una delle più grandi del mondo nel settore con una superficie espositiva pari a 90 mila metri quadrati, e circa 1.800 industrie presenti, verranno realizzati convegni e mostre sul tema dei nuovi materiali per la fabbricazione di macchine agricole, delle macchine miniaturizzate, dei muovi mezzi meccanici per la filiera dei biocombustibili e dei biomateriali, dello sviluppo di sistemi di accesso e di guida per i disabili, dell’agricoltura di precisione.
I convegni
Le prospettive di applicazione di materiali non convenzionali e composti con fibre vegetali verranno illustrate con la presentazione dello studio ‘Nuovi materiali per la fabbricazione delle macchine agricole’, realizzato per Unacoma da un gruppo di esperti di ingegneria, design e chimica dei materiali.  Nel pomeriggio di sabato 12 novembre verranno illustrati i risultati di una ricognizione su quanto ricerca e industria possono offrire in sostituzione delle materie ferrose e dei prodotti di derivazione petrolifera, con la prospettiva di ridurre la dipendenza dalle materie tradizionali e di migliorare la prestazione dei mezzi in termini di funzionalità, eco-compatibilità e design.
Gli usi energetici delle biomasse sono il tema dell’incontro ‘La filiera dei biocombustibili: nuova sfida per la meccanizzazione’, promosso da Unacoma e Itabia (Italian biomass association) per lunedì 14, pomeriggio. Al tema dei biocarburanti e delle materie prime alternative per l’industria delle macchine agricole è dedicata anche una sessione del Club of Bologna, l’assise internazionale di esperti di meccanizzazione che si riunisce ogni anno a Bologna in occasione dell’Eima. Il convegno dal titolo ‘Micromacchine e insetti-robot: le nuove frontiere della meccanizzazione’ (12 novembre, in apertura di manifestazione) intende portare alla luce i risultati delle ricerche su mezzi meccanici di dimensioni minime, capaci di riconoscere le piante e i frutti e di svolgere in modo autonomo operazioni di monitoraggio del terreno, di controllo delle malattie, di raccolta dei frutti e cattura degli insetti dannosi. Di carattere tecnico saranno invece il convegno dal titolo ‘Macchine agricole: verso la revisione obbligatoria’, organizzato in collaborazione con Enama, Unima e Unacma, e gli incontri su certificazione e sicurezza promossi sempre da Unacoma, Ispesl, Enama e da altri enti istituzionali. Fra i temi tecnici particolare risalto avrà la gestione delle risorse idriche, con il convegno dell’European irrigation association (Eia) dal titolo ‘Irrigazione localizzata: a che punto siamo?’, (martedì 15, pomeriggio).
Di carattere politico sarà il convegno promosso dalla Confederdia sul tema della previdenza agricola. Alcuni dei convegni di Eima 2005 si svolgeranno non all’interno delle sale del Centro servizi e dei padiglioni, ma nell’Area Teatro, realizzata all’interno del Quadriportico, il cuore del quartiere fieristico dove verranno esposti anche quest’anno i mezzi meccanici riconosciuti da un’apposita commissione di esperti come ‘Novità tecniche’ e ‘Segnalazioni Eima’, e la mostra Enama delle macchine innovative e certificate. Nello stesso Quadriportico troverà posto la mostra dedicata al progetto Amadi (Automazione macchine agricole per disabili), un’iniziativa finanziata dal ministero per le Politiche agricole e forestali e realizzata in collaborazione con Unacoma, Enama e Fish, che ha per obiettivo lo sviluppo di sistemi per rendere accessibili i trattori e i mezzi meccanici alle persone disabili.
Insieme alle innovazioni tecnologiche, descritte anche in occasione del convegno promosso da L’Informatore Agrario su agricoltura di precisione, la rassegna dedica spazio alle attività promozionali attraverso un programma di workshop dedicati agli operatori esteri (circa 10 mila) e alle 25 delegazioni ufficiali in rappresentanza di Australia, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Cile, Cina, Croazia, Estonia, India, Lettonia, Lituania, Paesi Arabi, Paraguay, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uruguay, USA.

Per informazioni:
UNACOMA – via Spallanzani 22A – Roma - Tel 06 442981 Fax 06 4402722 eima@unacoma.it www.eima.it