Fusione Friesland Food-Campina: dubbi della Commissione Ue
La Commissione europea ha espresso dei seri dubbi sulla fusione, annunciata a dicembre 2007, tra le due grandi cooperative Friesland Food e Campina. La fusione delle due creerebbe un gigante con un giro di vendite superiore a 9 miliardi di euro all'anno, che potrebbe diventare il terzo o quarto gruppo più grande a livello mondiale per fatturato lattiero-caseario, dopo Nestlé e Danone. In particolare, la Commissione ha espresso dubbi sugli effetti che questa fusione potrebbe avere sul mercato dei formaggi, dei prodotti freschi e dessert e dei latti aromatizzati, tutti mercati in cui oggi le due cooperative sono in diretta concorrenza e dove, quindi, si teme che sarebbero alterate le condizioni competitive.
 
Irlanda: nuove norma per la compravendita delle quote latte
Il ministero dell'Agricoltura dell'Irlanda ha introdotto cambiamenti normativi per semplificare la compravendita di quote latte, che da due anni sostituisce il precedente sistema in cui si poteva solamente riallocare la produzione tra i conferenti della stessa latteria. Sono state eliminate diverse restrizioni, e per la prima volta diverrà possibile comprare quote anche per chi non è attualmente produttore di latte: gli aumenti di prezzo dell'anno scorso hanno infatti spinto diversi agricoltori non produttori di latte a rivolgersi verso questo settore. Il ministero ha dichiarato che queste semplificazioni sono un passo nella direzione della semplificazione del sistema, per aiutare il settore a prepararsi alla fine delle quote nel 2015. Nel prossimo ottobre si avrà la prossima asta di quote e sarà possibile valutare gli effetti dei cambiamenti introdotti.
 
Lifeway Food: +19% nelle vendite
Lifeway Foods, una ditta americana che produce Kefir, ha dichiarato di aver aumentato le proprie vendite del 19% nel secondo trimestre dell'anno, nonostante un problema riscontrato con il packaging. Le vendite consolidate sono ammontate a 11,52 milioni di dollari, contro i 7,2 del trimestre precedente.
 
Giugno '08: più latte negli Stati Uniti
La produzione americana nei 23 maggiori stati produttori è aumentata, in giugno, del 3,4% per un totale di 6,67 milioni di tonnellate. Il maggior produttore nazionale, la California, ha prodotto da solo oltre 1,5 milioni di tonnellate di latte.  


Per ulteriori informazioni:

AIA Associazione Italiana Allevatori - clicca qui per entrare nel sito Internet - bovini, equini, bufalini, conigli, ovi-caprini, suini, visoni, lumache, pesce, lombrichi, cani, polli Associazione Italiana Allevatori
Sede Legale - Via G. Tomassetti n. 9 - 00161 Roma
Tel. 06 854511 Fax 06 44249286