Latte biologico e delattosato costeranno di più
Secondo uno studio congiunto dell'Università statunitense del Connecticut e di quella spagnola di Alcalà, svolto analizzando i dati di vendita di quattro catene della grande distribuzione, risulta che a risentire maggiormente dall'aumento dei prezzi saranno i prodotti speciali quali il latte biologico o il latte delattosato, che sono acquistati prevalentemente da persone con alta capacità di spesa. Più al riparo saranno le marche private che competono proprio sul prezzo del prodotto e sono acquistate in larga misura da famiglie con figli e che hanno una più limitata capacità di spesa.
 
Andamento export primo trimestre 2008
Secondo fonti ZMP, le esportazioni lattiero-casearie europee hanno segnato un andamento negativo nel primo trimestre dell'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'unico prodotto che ha evidenziato una certa crescita nelle esportazioni è stato il latte scremato in polvere. A risentire maggiormente, invece, del declino delle esportazioni sono stati burro e butteroil.
 
Esportazioni australiane
Le esportazioni australiane di lattiero-caseari hanno segnato una altra riduzione in quantità ad aprile rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In aumento invece il dato in valore, grazie all'aumento dei prezzi nel mercato internazionale. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso le esportazioni sono aumentate del 16% in valore e diminuite del 7% in quantità.
 
Usa: assicurazioni per proteggere gli allevatori
Il Dipartimento Agricoltura degli Stati Uniti ha avviato un nuovo sistema per la protezione dei propri allevatori. E' stato attivato un sistema di assicurazione che copre l'allevatore quando il prezzo del latte non arriva alla copertura dei costi. In pratica, in base alle rilevazioni e alle proiezioni sui prezzi del latte e del mais, si determina il margine lordo sui costi e nei casi in cui questo scenda sotto un minimo garantito, interviene l'assicurazione a colmare il deficit. Le compagnie assicuratrici hanno già avviato la stipula dei contratti assicurativi.
 
Export Usa aprile 2008 in aumento
Le esportazioni USA nel mese di aprile 2008 hanno segnato un ulteriore incremento in valore rispetto allo stesso periodo del 2007. L'aumento è stato del 73,8% secondo i dati Usda (United States Department of Agriculture), mentre in termini quantitativi sono aumentate del 54,5%.
 
Germania: allarme Listeria
Il governo del Land tedesco della Westphalia ha avvisato i propri cittadini di non consumare una partita di formaggio francese Brie de Meaux, poiché le analisi di controllo hanno rilevato la presenza di Listeria monocytogenes. Il codice della partita è FR 45 115 01 CE ed è stato confezionato a metà aprile scorso.
 
Più formaggio in Germania
Aumenta il latte destinato alla trasformazione casearia in Germania. Nel 2007 le consegne per la produzione di formaggi sono state il 45% del tprecedente quando la percentuale era del 37%.


Per ulteriori informazioni:

AIA Associazione Italiana Allevatori - clicca qui per entrare nel sito Internet - bovini, equini, bufalini, conigli, ovi-caprini, suini, visoni, lumache, pesce, lombrichi, cani, polli Associazione Italiana Allevatori
Sede Legale - Via G. Tomassetti n. 9 - 00161 Roma
Tel. 06 854511 Fax 06 44249286