La storia di Image Line è la storia dell'evoluzione dell'informatica in agricoltura. Nei nostri scaffali, vent'anni fa c'erano dei floppy disk da 5.25". In quei primi anni, sulle etichette, si leggevano i nomi della prima banca dati sui preparati fitosanitari, la scritta 'MS-DOS', i primi 'sistemi esperti' per la gestione dell'azienda agricola.
Oggi, di fianco alla 'chiavetta' per connettersi ad Internet senza fili ovunque vogliamo, ci sono i Dvd con le registrazioni dei convegni organizzati in Agripiazza (Verona, 7-10 febbraio 2008), ai quali si può assistere su Internet, 24 ore su 24.
Dai software sui floppy, alle banche dati su Cd-Rom, ai più recenti portali web realizzati integrando database, foto, video: Image Line ha sempre vissuto a contatto con tutti i comparti del settore primario, sviluppando soluzioni informatiche e modelli di comunicazione innovativi per un'agricoltura in continua evoluzione.
Informazione e comunicazione sono anch'essi fattori produttivi per un'azienda agricola o per un centro di assistenza tecnica; spesso contribuiscono a creare vantaggi competitivi. Pensiamo ad esempio alla necessità di aggiornarsi continuamente sui nuovi formulati per la difesa delle colture o alla gestione dei documenti e delle registrazioni necessarie per garantire la rintracciabilità delle produzioni.
Rispondere a queste ed altre domande è il nostro lavoro quotidiano. Nel frattempo, stiamo sviluppando e sperimentando sistemi informatici che potranno essere implementati 'in campo' nei prossimi 3-5 anni.
Questa è Image Line oggi. Il 15 aprile si spengono 20 candeline.
Le 'origini'? Sono gli stessi fondatori di Image Line a raccontarcele
'Era il 15 aprile 1988 quando, presso un anziano notaio di Faenza, cinque ventenni si presentavano per creare un'azienda che, completamente 'fuori dal tempo e dalla logica comune' si sarebbe occupata di informatica e comunicazione in agricoltura. I cinque ragazzi si chiamavano Ivano, Marcello, Andrea, Giambattista ed Elena e, da bravi informatici, iniziarono a mescolare le iniziali dei loro nomi di battesimo per trovare un nome adatto a questa nuova impresa. Dopo improbabili magie e gamie comparve l'acronimo image... e visto che il lavoro sarebbe stato svolto principalmente attraverso una nuova linea editoriale che stava nascendo alla fine degli anni Ottanta (il Dtp) si decise di chiamare l'azienda Image Line.
Da quel lontano 15 aprile son passati tanti anni e quell'idea pionieristica si è concretizzata in una realtà che vanta collaborazioni, partnership e obiettivi condivisi con i principali attori del settore agrario ed agroalimentare italiano.
Dei cinque soci fondatori, oggi all'interno di Image Line restiamo solo noi, Ivano ed Elena, che oltre a condividere oneri ed onori di questa particolare azienda, condividiamo ben quattro figli che, spesso, ci chiedono: 'mamma, papà... ma che lavoro fate?'
Alcuni numeri, per spiegare ai figli di Ivano e Elena cosa facciamo:
30 persone: lo staff di Image Line
1 settimanale ed 1 quotidiano d'informazione on line (Agronotizie e AgricolturaOnWeb)
6 magazine on line in lingue straniere (dal tedesco al rumeno)
20 portali e motori di ricerca con banche dati sull'agricoltura
oltre 30 siti aziendali realizzati, di cui curiamo anche l'aggiornamento
4 libri e numerosi supplementi editoriali pubblicati nell'ultimo anno
52.000 lettori iscritti e profilati nella community di Image Line Network
Tante (innumerevoli) occasioni per comunicare in modo nuovo l'agricoltura.
In occasione di questi 20 anni, saremo noi a farvi i regali:... rimanete 'sintonizzati'!