La banca dati dedicata ai prodotti fitosanitari è on line dal 18 luglio del 2000: Fitogest.com, il motore di ricerca degli agrofarmaci si arricchisce di nuove funzionalità, progettate per fornire nuove informazioni ai tecnici ed agli operatori del settore agricolo che ogni giorno lo utilizzano come "strumento di lavoro".
Un'attenzione particolare è stata dedicata alle sostanze attive.

Le sostanze attive impiegate nella formulazione dei prodotti di più recente registrazione sono sempre visibili nell'home page di Fitogest.com. Tutte le schede dei principi attivi sono sempre ricercabili cliccando sul tasto "Sostanze attive" o "Ricerca per impiego (sostanze attive)".


Nuove ricerche


Entrando in queste pagine, è possibile impostare un nuovo criterio di ricerca: la classificazione.
Ad esempio, potranno essere selezionati gli "anticrittogamici - fosforganici", o ancora i "Cloronicotinili".


Nuovi dati


La classificazione è poi mostrata anche nella scheda di ogni principio attivo, in cui è disponibile anche la formula di struttura.
"La formula di struttura di una molecola è un tipo di formula chimica che indica sia la natura degli atomi che compongono la molecola stessa, sia l'indicazione di come essi atomi sono legati tra loro, sia la disposizione spaziale degli stessi. È in effetti il miglior modo di rappresentare, su una superficie piana, la struttura atomica di una molecola." (tratto da Wikipedia)

Tutte le informazioni (*) sono condivise con il "Prontuario degli Agrofarmaci" di Mario Muccinelli (edito da Il Sole 24 Ore Edagricole), alla cui realizzazione Image Line collabora con un costante contatto con l'autore.

Tali informazioni si aggiungono alle funzionalità ed ai dati già disponibili:
- Descrizione
- Azione svolta
- Ricerca dei preparati contenenti il p.a. indicato
- Impieghi autorizzati in etichetta (servizio a pagamento)

Fitogest.com è un sito di Image Line Network - realizzato e aggiornato da Image Line

(*) Si fa riferimento alla nona e decima edizione del volume.