Di cosa si occupa l'area 'Analisi e Sviluppo' di Image Line?
"Il compito della mia divisione è di comprendere quali sono le esigenze del cliente, tradurle in 'linguaggio informatico' e curarne la realizzazione e il corretto funzionamento. Inoltre, valutiamo gli strumenti e le tecnologie più efficaci e convenienti da utilizzare".

Cosa significa, di fatto, realizzare portali Internet e servizi Web per l'agricoltura oggigiorno?
"Significa avere competenze in numerosi campi, tra loro molto distanti, come la comunicazione, l'agronomia, la programmazione. Significa anche saper comprendere dove è possibile facilitare e agevolare le attività degli utenti".

Quali sono stati i progetti più significativi realizzati negli ultimi tempi?
"Il progetto più significativo a cui stiamo lavorando è indubbiamente la pubblicazione di AgricolturaOnWeb. ll nuovo portale di notizie, realizzato in collaborazione con Veronafiere, prevede entro un anno l'apertura ad almeno 14 lingue, ha una nostra redazione e numerosi traduttori che alimentano i diversi siti nelle diverse lingue, parte da una Community di 37.000 lettori italiani ai quali si andranno ad affiancare tutti quelli delle altre nazioni".

Un prodotto particolarmente innovativo al quale state lavorando.
"Tra gli ultimi messi in funzione, spicca sicuramente il sistema di gestione e pubblicazione di siti news. Il sistema consente ad una redazione con giornalisti di scrivere e gestire gli articoli e le pubblicazioni direttamente a distanza, tramite web. E' possibile gestire più versioni in lingue diverse dello stesso articolo e collegamenti ad aziende, fotogallery, filmati, e ogni elemento delle nostre banche dati. L'intera struttura è poi in grado di funzionare per diversi siti e diverse redazioni, moltiplicandosi come in un gioco di scatole cinesi, mantenendo però sempre tutte le sue funzioni elaborative in un unico punto.
Un altro prodotto innovativo realizzato ultimamente è il sistema di distribuzione Schede di Sicurezza SdSOnDemand.it. Tramite questo sistema ibrido Web e applicativo siamo riusciti a realizzare le distribuzione autenticata, aggiornata e conforme alle norme delle schede di sicurezza a tutto il circuito dei rivenditori di mezzi tecnici per l'agricoltura. I progetti più innovativi sono comunque quelli a cui stiamo lavorando e che, per ora, sono top secret!"

Un sogno per il futuro....
"In Image Line siamo abituati a fare un'accurata analisi dei nostri sogni, tramutarli in progetti e trarne quelli che saranno i prodotti del futuro. Questo ci consente di essere sempre un passo avanti e di avere pronte le soluzioni per l'agricoltura del domani".