Romacereali è l'incontro internazionale della filiera cerealicola, promosso dalla Borsa Merci di Roma, di cui quest'anno si svolgerà la terza edizione.

Si tratta di una giornata tecnica di confronto con alcuni interventi introduttivi sullo scenario internazionale finalizzati ad una definizione della campagna 2010/11 per i cereali, sia in termini di qualità e quantità dei raccolti che in termini di orientamento commerciale, aperta a tutti gli operatori interessati.

L'iniziativa si terrà a Roma il 28 maggio 2010 al Tempio di Adriano con inizio alle ore 9,30, ed è stata progettata e realizzata da Arm - Azienda Romana Mercati, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che cura la valorizzazione del settore agricolo ed agroalimentare e la gestione della Borsa Merci di Roma.

Gli obiettivi dell'incontro sono: definire le tendenze ed i prezzi nei mercati per la campagna 2010-2011; definire la qualità attesa ed offerta e gli indirizzi di scelta varietale nelle coltivazioni; individuare gli spazi per negoziare accordi interprofessionali; raccogliere elementi per migliorare la conoscenza del sistema (es. indicatori, analisi delle fonti disponibili, elaborazioni dati) e favorire forme di interscambio permanenti attraverso un 'linguaggio comune' (schede normalizzate di analisi congiunturale).

In occasione della giornata si terranno diverse sessioni tematiche, dedicate al grano duro ed al grano tenero, al mais ed all'orzo. Diversi i contributi previsti, da parte di soggetti istituzionali e di operatori qualificati, per la definizione del panorama nazionale e dei principali Paesi di interesse per le attività di commercializzazione dei cereali (Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Canada). Dalle 13,30 alle 14, 30 si terrà un buffet di prodotti tipici.

Per informazioni è possibile scrivere a: posta@borsamerciroma.com o ad info@romacereali.com