Oltre 1000 espositori attesi da tutto il mondo con 35mila mq di fiori, piante. Sono i numeri che mette in campo l’edizione autunnale di Flormart/Miflor, il Salone del Florovivaismo alla Fiera di Padova dal 13 al 15 settembre 2007. L’appuntamento professionale di riferimento nell’Europa Mediterranea, conferma anche per questa edizione la nuova formula da giovedì a sabato, senza domenica. La scelta, condivisa dalla maggioranza delle aziende partecipanti, in linea con la tendenza dei principali saloni fieristici mondiali che denunciano la scarsa propensione degli operatori ad impegnarsi nei giorni festivi, e garantisce un ulteriore giorno lavorativo ai professionisti del verde delle aziende pubbliche. Una rassegna sempre più internazionale, sostenuta da un’importante campagna promozionale avviata oltre che sui mercati dell’Est, tradizionali interlocutori di Padovafiere, anche nel continente Asiatico e nelle Americhe.

Flormart in pieno clima mediterraneo, con le aziende leader del comparto e le associazioni più importanti presenti sul territorio. Ampia l’offerta: dalle giovani piante al fiore reciso, ai grandi esemplari, con una esaustiva panoramica sulla produzione europea e del bacino mediterraneo. Completa la rassegna un’ampia sezione con le novità nel comparto delle attrezzature, impianti e tecnologie,prodotti di consumo quali vasi, terricci, fertilizzanti, concimi e tutto il necessario per coltivare piante e fiori.

Tra le aree specializzate:
Maver, Salone delle Tecnologie e servizi per la gestione e manutenzione del verde, appuntamento imperdibile per professionisti del verde. Una rassegna completa di macchine, materiali e accessori per il florovivaismo e giardinaggio, verde attrezzato, motocoltivatori, motoseghe, macchine per la realizzazione e manutenzione di manti erbosi.
Vivigiardino, segmento riservato all’arredo da esterno con soluzioni architettoniche per giardini e accessori specifici, dai giochi d’acqua alle fontane, gazebo, arredo da esterno. Focus sui prodotti innovativi per scelta di materiali e design. Ricca l’offerta di prodotti per fioristi con le ultime tendenze in fatto di complementi e progettualità, per sviluppare la fantasia degli operatori e allestire al meglio il punto vendita.

Nella giornata inaugurale verranno consegnati i premi:
Oroflor, selezione riservata ai prodotti più significativi presentati dagli espositori in mostra. Tre le sezioni, prodotto innovativo per il florovivaismo di recente introduzione sul mercato, novità vegetale, prodotto innovativo per la creazione e manutenzione degli spazi verdi e dei giardini. Un premio per professionisti, la cui giuria è cposta dalla stampa di settore;
Flormagazine, destinato ai prodotti innovativi più interessanti destinati agli appassionati di giardinaggio e orticoltura non professionisti, selezionato da giornalisti della stampa periodica;
La Targa Fabio Rizzi dedicato alla memoria del giovane floricoltore Fabio Rizzi, destinato ai professionisti del florovivaismo distintisi nell’associazionismo e nella valorizzazione delle risorse umane;
Fiorisce il Design, concorso promosso dal Consorzio FloraSì, in collaborazione con la Facoltà di Design del Politecnico di Milano e PadovaFiere, riservato a progetti di integrazione tra verde e creatività industriale, per sviluppare e promuovere il fiore come nuovo elemento progettuale nell’arredo. Il concorso aperto a studenti e laureati under 35, che possono partecipare singolarmente o in gruppi pluridisciplinari, è diviso in due categorie “Oggetto verde per l’arredo urbano” e “Tipologie variate per il verde domestico”.
A Flormart/Miflor si svolgerà anche la cerimonia di consegna dell’ottava edizione del premio “Città per il Verde”, organizzato da Il Verde Editoriale con la partnership di PadovaFiere e della Fondazione Fiera Milano, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, dall’Anci e dall’Upi. L’iniziativa valorizza i lavori e gli investimenti delle pubbliche amministrazioni relativamente a una risorsa fondamentale per elevare la qualità della vita: il verde pubblico. Novità del 2007 l’assegnazione di un riconoscimento ufficiale alla realizzazione a verde pensile che meglio risponde alle esigenze estetiche e funzionali per le quali è stata progettata.

Flormart Miflor è anche aggiornamento professionale: convegni, workshop, presentazioni aziendali faranno il punto sui nuovi prodotti, le politiche e la situazione economica del mercato florovivaistico. Tra i temi del dibattito: Evoluzione e tipologie del garden center, substrati di coltivazione, aree di parcheggio come occasione di paesaggio.
Per accogliere i visitatori verrà approntato un piano straordinario di viabilità. Oltre ai bollettini periodici via radio, alla segnaletica variabile e call center, sarà attivato il servizio Florbus, navette gratuite dai parcheggi satellite con la possibilità di acquistare il biglietto al parcheggio ricevendo in omaggio il catalogo e la sintesi delle novità presenti in rassegna.