Si è aperta oggi alla Fiera di Padova l’edizione primaverile di Flormart/Miflor, Salone Internazionale di primavera del florovivaismo, attrezzature e giardinaggio, organizzato in joint venture tra PadovaFiere Spa e Fondazione Fiera Milano. La manifestazione, che si chiuderà domenica 18 febbraio, presenta in un momento strategico agli operatori del settore (vivaisti, giardinieri, paesaggisti, addetti a parchi, negozianti e rivenditori di articoli e accessori per fioristi, manutentori del verde pubblico e privato) le novità e le conferme per la stagione più importante dell’anno. Presenti 350 espositori su 15.000 metri quadri.
A Flormart/Miflor in rassegna produzioni pronte per il mercato, soluzioni per il verde pubblico, colture mediterranee, fiori e piante di ogni genere, reciso, macchine e accessori, articoli per fioristi, oggettistica, vaseria, sementi, articoli professionali, prodotti tecnici, informatica, editoria e stampa specializzata.

Le iniziative
Flortrend, programma di formazione completamente riservato agli operatori professionali articolato in seminari e corsi dedicati al settore del florovivaismo per individuare i nuovi trend e le opportunità del mercato. Un’iniziativa in collaborazione con i principali consorzi, associazioni di produttori italiani e scuole di formazione professionale.
Workshop, area dedicata agli incontri internazionali, caratterizzata da una serie di appuntamenti tra operatori nazionali e buyers esteri selezionati per favorire l’incontro tra domanda e offerta e sviluppare business nelle aree in forte sviluppo. Presenti in questa edizione oltre venti buyers provenienti da nove paesi ( Austria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Russia, Turchia e Ungheria).
Agrimac, rassegna di macchine agricole organizzata dall’Ascom. Una manifestazione dedicata al comparto agricolo e florovivaistico del triveneto con il supporto di Coldiretti, CIA, Unione Agricoltori e Associazione Provinciale Allevatori. In mostra trenta espositori con più di quattrocento macchine per il giardinaggio ( professionale/hobbistico), trattori, seminatrici, tecnologie per la coltivazione e zootecnia.

Completa l’area espositiva Forestry, il Salone dedicato alle attrezzature e prodotti per la gestione e manutenzione del verde pubblico e privato con un’iniziativa interamente riservata all’utilizzo della legna come combustibile eco-sostenibile. Al tema sarà dedicato un convegno con la partecipazione di associazioni ed esperti del settore per sostenere una politica a favore della produzione di legna per le biomasse.

Nutrita la sezione convegnistica, momento di aggiornamento professionale degli operatori con incontri su “Gestione delle aziende florovivaistiche”, “Fiscalità e florovivaismo”, “I vantaggi del noleggio nella costruzione e manutenzione del verde”.

Foto: Studio Da Tos/PadovaFiere