Il mais rappresenta una delle grandi produzioni agricole del nostro Paese.
Il suo contributo al valore della produzione agricola nazionale è attualmente pari a circa 2.000 milioni di euro che corrispondono al 4% del totale del valore agricolo. La sua produzione in granella è pari a circa 11 milioni di tonnellate che vengono ottenute dalla coltivazione di 1,1 milioni di ettari su un totale di circa 13 milioni di ettari di superficie agricola utilizzata (Sau) a livello nazionale.
Per supportare una delle colture più rappresentative del nostro Paese, Fomet Spa propone una strategia di concimazione completa, sia per gli agricoltori che lavorano in regime biologico sia in quello convenzionale.
Fertildung® è il prodotto più conosciuto di Fomet Spa® che da 49 anni nutre i suoli di tutto il mondo.
Il suo mix di letami bovini e avicoli permette, dopo un processo di fermentazione naturale di 9 mesi, di andare a colmare la mancanza di sostanza organica nei terreni e fornisce nutrienti essenziali per le riserve invernali quali azoto, fosforo e potassio.
Il prodotto, in forma pelletata, si presenta asciutto e di facile distribuzione e non contiene alcun tipo di materie prime ricavati da fanghi industriali.
Osiride® è invece un formulato organo-minerale di recente formulazione che apporta al terreno la giusta quota di elementi nutritivi e con la presenza di letami umificati attraverso un processo di fermentazione anche quella frazione organica sempre più centrale per il mantenimento della vitalità microbiologica dei suoli. Il titolo è 5.12, pensato proprio per il mais e i cereali autunno vernini, permettendo ai terreni di arricchirsi in vista delle prime fasi di germogliamento così da fare crescere piante sane fino dalle primissime fasi fenologiche.
Osiride® apporta inoltre molti microelementi. Lo zolfo aiuta l'assimilazione degli elementi nutritivi nella zona radicale mentre lo zinco è un microelemento essenziale in quanto presente nei tessuti meristematici della coltura pertanto attivo nel suo sviluppo. Eventuali carenze di zinco comportano il mal funzionamento di molti cicli enzimatici necessari alla regolare fisiologia della coltura.
Si consiglia lo spargimento di Osiride® in pieno campo prima dell'ultima lavorazione del terreno alla dose di 500/600 Kg/ha e successivo interramento per evitare la lisciviazione degli elementi nutritivi con le piogge autunnali.
Per la concimazione di copertura invece il prodotto più indicato, anche in regime biologico, è Azocor 8®, un concime organico completamente naturale arricchito con pennone e sangue che permette una concimazione azotata pari all'8% del peso totale. Grazie al complesso tra la parte organica umificata e le matrici il rilascio è lento e graduale, andando a sopperire al fabbisogno del mais per 90 giorni in maniera lineare e controllata.
Si consiglia uno spargimento di Azocor 8® in copertura pari a 600-700 Kg/ha.
Oltre alla concimazione pellettata "classica", Fomet Spa propone una serie di concimi liquidi azotati e ad azione specifica che possono essere miscelati con i principali prodotti fitosanitari durante i trattamenti così da andare a correggere ed integrare la concimazione di fondo e di copertura.
A questo scopo viene proposto Cerealsprinter®. Il formulato liquido presenta un titolo in azoto pari al 18% suddiviso in diverse tipologie di forme azotate:
- 4% di azoto organico. La sua azione è quella di rilasciare l'elemento in una forma più lenta ed apportare amminoacidi (25% sul totale) per un'azione biostimolante ed antistress sulla pianta;
- 5,8% di azoto ureico per un'azione più pronta e subito disponibile;
- 8,2% di metilenurea (urea condensata con aldeidi) con lo scopo di avere una nutrizione più persistente e duratura sulla pianta grazie al suo effetto a lento rilascio.
Questa formulazione ci permette di avere meno perdite per volatilizzazione e lisciviazione, un incremento nell'efficienza delle unità fertilizzanti e una migliore uniformità di distribuzione del prodotto grazie all'applicazione tramite barra per i trattamenti. È stato stimato che l'efficienza nutrizionale di Cerealsprinter® è pari a 4 volte quella di un concime tradizionale (1 kg di Cerealsprinter® = 4 kg di nitrato ammonico).
Il prodotto, inoltre presenta una salinità molto più bassa rispetto ai tradizionali prodotti minerali usati in copertura:
(Fonte: Fomet)
Il prodotto può essere miscelato con i principali fitosanitari utilizzati senza conseguenze di bruciature, alla dose di 10 kg/ha oppure usato singolarmente alla dose di 30 kg/ha.
A completamento del piano di concimazione viene proposto Emosprint®, sangue fluido concentrato che permette un rapido assorbimento per via radicale o fogliare andando a sopperire alle carenze nutrizionali sia per quanto riguarda il fabbisogno di azoto che quello di ferro, essendo l'emoglobina ricca di tale elemento. Le molte proteine presenti nel formulato permette un risparmio energetico in termini metabolici alla pianta fornendo direttamente molte delle proteine necessarie alla crescita senza il bisogno di doverle sintetizzare ex novo dagli aminoacidi ottenuti attraverso il processo fotosintetico.
Si consiglia un trattamento ogni 6-9 giorni dalla formazione della 6° foglia nella dose di 7 Kg/ha, in funzione del grado di sviluppo colturale, dell'entità dello stress della pianta o dell'eventuale fenomeno clorotico; con atomizzatore o aspersore, se distribuito per via fogliare.
(Fonte: © Federico Rostagno - Adobe Stock)
Per maggiori informazioni, visita il sito di Fomet
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fomet