Il Servizio fitosanitario regionale organizza per venerdì 4 dicembre dalle 10 alle 13 una giornata di presentazione delle prove dimostrative e sperimentali condotte nel 2009 per la gestione delle avversità dell’agrumicoltura, con la possibilità di vedere l’esito delle prove in campo per le principali avversità di quest’anno.
Prova demo gestione bio cocciniglia rossa
Annibale Vinci ed altri esperti della Regione Siciliana mostreranno come è stato possibile, dopo un periodo di tre anni di monitoraggio e lanci aumentativi, non effettuare nessun trattamento chimico per gestire la cocciniglia. Si tratta di risultati economici e ambientali notevoli in quanto si tratta di una superficie ragguardevole di centinaia di ettari che precedentemente ha avuto un consumo medio di chlorpyrifos di due litri/ettaro.
Prova sperimentale gestione chimica pezzatura e alternanza di produzione
Riccardo Tumminelli ed altri esperti mostreranno come è stato possibile aumentare la pezzatura di frutti di arancio Tarocco Scirè mediante un trattamento con Maxim®, unico fitoregolatore registrato su agrumi per questo scopo a base di triclopir acido, + olio minerale paraffinico allo 0,33%, effettuato quando i frutticini avevano il diametro medio di circa 6-15 mm. Il trattamento effettuato su quattro filari, un filare trattato ogni sei filari, ha aumentato visibilmente, rispetto alle piante non trattate, la pezzatura dei frutti.
Programma
10.00 Benvenuti
Saluti, registrazione e colazione
Lorenzo Theodoli
10.30 Presentazione delle attività svolte nel 2009
Rosario D’Anna
Complesso della malattia da virus tristeza. Risultati della recente indagine
Giovanna Riolo
11.00 - 13.00 Visita prove dimostrative e sperimentali, dibattito e conclusioni
Verranno visitati i campi della:
Prova dimostrativa Aphytis melinus/Cocciniglia rossa
Annibale Vinci
Prova sperimentale diradamento e aumento pezzatura frutti arancio Tarocco con Maxim + olio minerale paraffinico
Riccardo Tumminelli
.
Sede: Azienda Cucco, c.da Cucco, Lentini (Siracusa).
Per informazioni: 095 657365
riccardo.tumminelli@regione.sicilia.it 095 894538 oppure 333 4360766
© AgroNotizie - riproduzione riservata