Venerdì 13 novembre 2009 si terrà in Università Cattolica di Piacenza il II Simposio internazionale 'Vino e territorio' a tema 'Innovation in wine regions and local development' organizzato da Spinner in collaborazione con il master Vi.Te. in Marketing del Vino e del Territorio.

Il simposio approfondirà le forme innovative per lo sviluppo integrato di aree a vocazione vitivinicola che interessano vari contesti (economico, culturale, sociale, ambientale e turistico), coinvolgendo diversi soggetti e portatori di interessi, pubblici e privati, per individuare gli obiettivi, le strategie e le azioni da adottare per uno sviluppo sostenibile di un’area a vocazione enogastronomica.
Le aree vitivinicole europee a confronto saranno: Champagne, Rioja, Tokaj-Hegyalja, Mosel-Saar-Ruwer e Baden-Württemberg, Colli Piacentini e Romagna.
 
Sono previsti, per ciascuna area vitivinicola, interventi di accademici (Reims Management School, Universidad Comercial de Deusto, Reutlingen University, Szent István University tra le università europee), amministratori pubblici, strade del vino (La Ruta del vino Rioja Alta), associazioni e consorzi di tutela (Mosaico piacentino e Consorzio Vini di Romagna), esperti di marketing del vino (Champagne wine marketing).
Le sessioni saranno coordinate dai partner del master Vi.Te.: Giampaolo Pioli, presidente Associazione nazionale Città del cino, Fabio Renzi segretario generale di Symbola, Movimento turismo del vino. Roberta Rabellotti (Università del Piemonte Orientale) e Costanza Nosi (Università di Siena) introdurranno nel keynote speech il tema dei cluster del vino e della relazione tra innovazione e sviluppo locale.

Il programma sarà disponibile a breve sul sito www.unicatt.it/master/vite/