La coltura della patata mantiene in Emilia Romagna una notevole importanza in termini di volumi di produzione e diffusione.
 
E’ composta per il 78,5% di acqua, per il 17,9 di carboidrati, per il 2,1% di proteine e per l’1% di lipidi e rappresenta una fondamentale fonte di numerosi nutrienti, e quindi in grado di entrare nell’alimentazione corretta. Negli ultimi tempi, i cambiamenti dei stili i vita hanno determinato una riduzione dei consumi del prodotto fresco a vantaggio di quello trasformato senza però nulla togliere ai valori nutrizionali.
 
A fianco delle grandi produzioni, oggi valorizzate con marchi commerciali conosciuti a livello mondiale, attraverso alcune peculiarità quali il maggior contenuto di selenio e iodio, si avverte l’interesse per una sviluppo di varietà adatte a particolari ambienti e soprattutto quelle contrassegnate da alcune caratteristiche di idoneità culinaria.
 
L'incontro 'La patata: tecniche di coltivazione e valorizzazione della qualità' vuole stimolare iniziative tese a promuovere un prodotto qualitativamente migliore e rispondente alle caratteristiche del territorio. 
Durante l’incontro e per tutta la durata della sagra sarà possibile visitare la mostra pomologica allestita dal Crpv.
 
Teatro Comunale Montescudo (Rn) Piazza Municipio, venerdì 7 agosto 2009 ore 20,30 
 
 
Per informazioni: 
Mario Savorelli Crpv Cesena - tel. 0547 313514
savorelli@crpv.itwww.crpv.it