II Consorzio  per la tutela della Igp Pomodorino  di Sardegna  si è fatto promotore di un progetto di ricerca  finalizzato alla creazione di nuove cultivar ed ibridi di pomodoro da mensa ricorrendo all'utilizzo di varieta autoctone della Sardegna. II progetto, evidentemente apprezzato dalla Regione anche per i suoi risvolti scientifici legati alia salvaguardia della biodiversiàa nel pomodoro, è stato ammesso a finanziamento.
 
Ha avuto inizio nel luglio 2007 e si conclude nel luglio 2009. II lavoro di ricerca, in campo ed in laboratorio, è stato organizzato e condotto attraverso tre Unità operative afferenti ad altrettanti Istituti di ricerca pubblici, ed una Unità operativa afferente ad una Cooperativa di produttori. Questa scelta organizzativa, inusuale per un'attivita di ricerca, ha consentito di eliminare il "fossato" esistente tra II mondo della ricerca e quello delle imprese fruitici dei risultati. II rapporto costante avvenuto in questo biennio tra ricercatori ed imprenditori ha gia portato, e porterà ancora in futuro, importanti frutti di conoscenza e crescita reciproca.
 
I risultati saranno  presentati nel corso del convegno dal titolo 'Dalle antiche varietà di pomodoro della Sardegna nuove cultivar ed ibridi per le coltivazioni in serra', che si terrà al Centro Congressi Sardegna Ricerche Edificio 2 - Località Piscinamanna, Pula.
 
Giovedì 16 luglio 2009 ore 9,30.
 
Segreteria organizzativa: :
S.S. 195 km 31,800 - 09010 Pula Cagliari - Tel 070 9208011 Fax 0702928269  
info@saporedisole.it