II Progetto di ricerca per potenziare la competitivita di orticole in aree Meridionali (Prom) è stato awiato nel 2006 attraverso il finanziamento del n attuazione della delibera C.I.P.E. 17/2003.
Nel corso del triennio sono state affrontate ricerche su 15 orticole (asparago, cappero, cavolfiore, broccolo, cipolla, fagiolo, melanzana, melone d'inverno, peperone, pomodoro da mensa, pomodoro da industria, cece, cicerchia, fava, lenticchia) che nel complesso rappresentano circa il 60% della superficie orticola nelle sei regioni meridionali. Le attivita di ricerca sono state condotte da trentasette Unita operative appartenenti a Cra, Università, Cnr, Inran, Aziende sperimentali regionali ed Aziende pilota.
 
Allo scopo di favorire il rapido trasferimento delle innovazioni acquisite, le attivita condotte per ogni specie sono state coordinate soprattutto in senso "verticale" collegando cosi le ricerche con la sperimentazione e la dimostrazione. Le prove di confronto varietale hanno permesso di predisporre le liste di orientamento per le specie orticole phi importanti, mentre quelle concernenti aspetti agronomici e fitopatologici hanno consentito di ottimizzare produzione e qualita utilizzando tecniche a basso impatto ambientale. Attraverso l'attivita di miglioramento genetico sono state ottenute linee dotate di resistenza contro malattie e stress termici.
Sono state prese in particolare considerazione le varietà locali pregiate per qualità, ma carenti per alcuni caratteri importanti nel moderno sistema produttivo e distributivo. Sono stati inoltre individuati ed applicati per la selezione assistita marcatori molecolari associati alle resistenze genetiche ed alia qualità del prodotto.
 
Le analisi chimiche ed organolettiche hanno rappresentato un utile supporto per caratterizzare le varietà commerciali e valorizzare quelle locali riguardo ad aspetti organolettici, nutritivi, salutistici e nutraceutici. Una ulteriore valorizzazione del prodotto e awenuta attraverso i processi tecnologici riguardanti la trasformazione industriale, la surgelazione e la preparazione di prodotti della V gamma. Gli studi riguardanti diagnosi e diffusione di batteri, funghi e virus patogeni hanno permesso di mettere in atto sistemi di diagnosi, prevenzione e controllo.
I risultati delle ricerche sono stati finora divulgati attraverso circa 100 pubblicazioni scientifiche, presentazione a convegni di settore, visite guidate alle prove sperimentali ed ai laboratori di ricerca coinvolti. Una sintesi di tali risultati viene presentata nell'ambito del congresso 'Il contributo del Prom all'orticolura meridionale' che si terrà a Battipaglia l'11 e 12 giugno 2009, con patrocnio della Soi - Società di ortoflorofrutticoltua italiana.
 
Sede del congresso: Centro Congressi Hotel S. Luca Strada Statale 18 Km 76,500.
 
Segreteria organizzativa:
Massimo Zaccardelli. Cra - Ort Pontecagnano - Tel. 0828 305917
massimo.zaccardelli@entecra.it; Agostino Falavigna, Cra - Orl Montanaso Lombardo Tel .0371 68171/68656 agostino.falavigna@entecra.it